Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 24 Giugno 2008 - Libertà

Canto Antico di terra e mare

Stasera di scena a Villa Tavernago per il "Valtidone"

AGAZZANO - Stasera il Valtidone Festival torna in una delle più belle dimore storiche del provincia di Piacenza, la settecentesca Villa Tavernago ad Agazzano, con l'attesa esibizione e la presentazione dell'ultimo progetto (Suoni della Terra e del Mare) dei Canto Antico, gruppo specializzato nel repertorio popolare dell'Italia del Sud che nel 2006 si è aggiudicato Tidone Folk, Premio Speciale per la musica popolare nell'ambito dei Concorsi internazionali di musica della Valtidone.
I Canto Antico sostituiscono l'ensemble di musica salentina Misò Misò, che ha dovuto cancellare il concerto inizialmente programmato a Tavernago per un infortunio occorso a due musiciste del gruppo.
Lo spettacolo, per il quale si sono adoperate l'Amministrazione comunale di Agazzano (che assieme ai Comuni di Pianello, Sarmato e altre otto municipalità della Valtidone, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, alla Provincia, all'associazione Eventi Musicali della Valtidone e a Fondazione Libertà ha dato vita alla Fondazione Valtidone Musica, ente promotore del Valtidone Festival), e Villa Tavernago, avrà inizio alle ore 21.15 e sarà ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Organizzazione a cura dell'associazione culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani.
Le pizziche, le tammurriate e le altre forme di tarantella, insieme ai canti di lavoro e di lotta attinti al ricco patrimonio di musica di tradizione orale dell'Italia del Sud, rappresentano il linguaggio musicale dal quale muove l'esperienza di Canto Antico. Il gruppo propone i ritmi ipnotici della pizzica, legati nella cultura popolare al mitico morso della taranta, la poesia dei canti sul tamburo o le tammurriate, il fascino malinconico dei canti alla stisa del Sud Italia, ricreando un clima sonoro tradizionale e l'atmosfera magica delle feste popolari. Ma il linguaggio della tradizione si incontra con suggestioni musicali nuove, con culture altre, dando vita ad un panorama sonoro contaminato, più aperto alla world music.
Canto Antico ha tenuto concerti in tutta Italia, Europa e a Cuba, dove è stato invitato nel 2003 per una tournée. Dal 2006 ha attivato la collaborazione con Marina De Juli, attrice storica della compagnia di Dario Fo e Franca Rame, partecipando al già noto Ho visto un re e realizzando il nuovo spettacolo La storia delle meraviglie del mondo.
Sempre lo stesso anno esce per l'etichetta Ethnoworld il Cd Jesce 'a lla', ottimamente recensito. Fra gli altri, hanno parlato di Canto Antico: Corriere della Sera, La Repubblica, Il Giorno, Il Manifesto, Liberazione e l'emittente televisiva Antenna 3.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio