Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 24 Giugno 2008 - Libertà

Nata l'Associazione pro-hospice

Appalto aggiudicato entro settembre e prima pietra a inizio 2009

E' scattata la fase decisiva per la realizzazione del progetto-Hospice, che consentirà di creare anche a Piacenza una struttura attrezzata per sostenere adeguatamente i malati terminali. Il bando di gara potrebbe essere pronto tra pochissime settimane, entro la fine di settembre avverrà l'aggiudicazione dell'appalto e a inizio del 2009 potrebbe essere posta la prima pietra.
Ieri mattina nello studio del notaio Carlo Brunetti si è infatti costituita ufficialmente l'associazione "Insieme per l'Hospice", il nuovo organismo chiamato a portare avanti, in maniera coordinata e sistematica, tutti gli aspetti relativi alla realizzazione dell'hospice e alla sua gestione. L'associazione, i cui componenti sono espressione del mondo istituzionale, economico, sociale, religioso e del volontariato, avrà il compito di seguire le diverse attività e lo sviluppo della nuova struttura sociosanitaria, mantenendo il rapporto convenzionale direttamente con l'azienda Usl e garantendo le risorse integrative necessarie ad assicurare l'equilibrio economico-finanziario accanto all'altissima qualità del servizio.
Il presidente dell'associazione è stato indicato nel sindaco Roberto Reggi, mentre il vicepresidente è Gianluigi Boiardi, presidente della Provincia. Stamani, oltre ai due, erano presenti alla firm ufficiale dell'atto costitutivo Lino Ferrari (vicario generale della Diocesi di Piacenza e Bobbio), Franco Milani in rappresentanza della Caritas Diocesana, Francesco Meazza per la Camera di Commercio, Luigi Cavanna (vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano), Nicoletta Corvi per Confcooperative, Sergio Giglio (presidente provinciale di Confindustria), Rodolfo Canaletti, in rappresentanza della Lega Italiana della Lotta contro i Tumori (Sezione di Piacenza), Fernanda Devoti dell'Associazione Malato Oncologico di Piacenza e Pietro Bragalini per l'Upa Federimpresa. Il Consiglio di amministrazione dell'associazione è composto da nove membri: Roberto Reggi, Gian Luigi Boiardi, Rodolfo Canaletti, Lino Ferrari, Romina Piergiorgi, Giuseppe Parenti, Giacomo Marazzi, Francesco Milza e Gian Piero Franceschini. La prima riunione del Cda è prevista per il mese di luglio, quando verrà preso in esame il bando di gara che consentirà, entro la fine di settembre, per individuare chi realizzerà e gestirà l'Hospice.
Non fanno parte dei soci l'Asl, Legacoop e Opera Pia Alberoni: la prima perchè soggetto deputato a emanare il bando, gli altri due perchè potenzialmente interessati a partecipare alla gara.
La costituzione dell'associazione è stata preceduta da un lungo lavoro di preparazione, coordinato da Reggi in collaborazione con tutti gli enti che hanno partecipato a questo percorso. A questo proposito, il primo cittadino sottolinea l'importanza dell'avvio del percorso operativo: "Quello compiuto oggi (ieri, ndr) è un passo importante per l'intera città, grazie al coinvolgimento di diverse categorie presenti sul territorio e al loro contributo attivo e propositivo. Siamo sulla strada giusta, anche grazie alla partecipazione di tanti soggetti uniti per una causa comune per dare vita a una struttura che avrà un ruolo fondamentale, perché ci permetterà di assicurare il giusto e doveroso sostegno alle persone ammalate e alle loro famiglie. Uno strumento - conclude il sindaco - che servirà a creare un collegamento virtuoso con l'Hospice di Borgonovo e a dar luogo a un'unica rete provinciale con presidio ospedaliero, servizi domiciliari e Hospice".

Michele Rancati

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio