Venerdì 6 Giugno 2008 - Libertà
Prosegue il progetto "Mi ricordo di te"
Prosegue a Piacenza il progetto sperimentale "Mi ricordo di te", rivolto a chi assiste una persona affetta da demenza.
La linea telefonica di sostegno è nata per iniziativa dell'Auser di Piacenza ed è stata sviluppata con il patrocinio dell'Azienda Usl di Piacenza e la collaborazione delle associazioni Alzheimer e Parkinsoniani e dello Svep.
«Quando una persona perde le proprie funzioni cognitive - spiegano i responsabili del progetto - ha la tendenza ad isolarsi progressivamente da sé stesso e dal mondo circostante. Le demenze hanno un enorme impatto emotivo anche sui familiari.
Accade spesso che chi si prende cura di un proprio caro possa precipitare in una condizione di solitudine e lasciarsi andare al senso d'impotenza».
Di qui l'idea di attivare una linea telefonica di sostegno emotivo che offre un ascolto qualificato da parte di volontari.
L'iniziativa è rivolta a tutti i cittadini residenti a Piacenza e provincia che assistono un malato affetto da Alzheimer o altre forme di demenza.
È possibile telefonare al numero 0523.318501 ogni martedì (dalle ore 15.30 alle 17.30), mercoledì (dalle ore 9.30 alle 12) e giovedì (dalle ore 15.30 alle 17.30).
La linea telefonica proseguirà in via sperimentale fino al 14 ottobre. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
«Non chiuderti nella solitudine - è l'invito finale dei promotori - i volontari MI RICORDO DI TE sono qui per sostenerti».
(sb)