Mercoledì 4 Giugno 2008 - Libertà
"Donne e religioni": Yarona Pinhas
sulla saggezza femminile nella Torah
Oggi in Provincia
piacenza - Oggi alle 18, nella sala Consiglio della Provincia, si tiene il primo degli appuntamenti previsti dalla iniziativa "Donne delle religioni, La scoperta del femminile nelle grandi confessioni monoteistiche", progetto elaborato dalla Provincia e realizzato con la collaborazione di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Assemblea Legislativa regionale, Comuni di Piacenza e Fiorenzuola. Protagonista di questo primo incontro sarà Yarona Pinhas, autrice del libro La saggezza velata. Il femminile nella Torah. «La lettura al femminile della Torah - ha detto la scrittrice - vi trova significati altri che solo lo sguardo di una donna può illuminare».
L'appuntamento successivo è per sabato alle 21 al teatro Verdi di Fiorenzuola, con lo spettacolo-concerto di Moni Ovadia sul tema della donna nella comicità ebraica. Un evento imperdibile, che torna a ospitare nella nostra provincia il grande artista.
Ricordiamo che il ciclo propone un percorso articolato di conoscenza del ruolo e della posizione culturale - e in conseguenza sociale - della donna all'interno di ebraismo, cristianesimo e islam. Gli appuntamenti previsti sono in tutto sei. I due di questa settimana sono dedicati all'Ebraismo, i quattro successivi, relativi a Cristianesimo e Islam, si terranno nei prossimi mesi di ottobre e novembre.