Giovedì 5 Giugno 2008 - Libertà
Nesco, un progetto per l'Uganda
Presentato martedì alla Fondazione di Piacenza e Vigevano
Una speranza per l'Uganda. Il progetto Nesco (Nsambya Ex-street children organization) è stato presentato martedì scorso alle 21 alla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
In rappresentanza del Comune di Piacenza l'assessore alla cultura Paolo Dosi ha introdotto la serata, a seguire Pietro Panni, studente di medicina dell'Università Vita-Salute San Raffaele ha raccontato la propria esperienza in Uganda e il dottor Lorenzo Dagna, sempre dell'Ateneo milanese ha esposto il progetto.
Nell'agosto del 2007 un gruppo di giovani medici e di studenti di medicina e chirurgia e di scienze infermieristiche dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano è andato in Uganda per svolgere attività di volontariato. Da anni infatti, il San Raffaele si adopera in termini economici e di risorse umane negli ospedali africani, specialmente in Uganda. I ragazzi del San Raffaele accompagnati nell'esperienza dal dottor Lorenzo Dagna, durante la permanenza in Africa sono venuti a conoscenza di Nesco, una Ong (ufficialmente riconosciuta dal governo centrale di Kampala) fondata anni or sono da alcuni volontari sulla collina di Nsambya a Kampala e ora interamente gestita da un gruppo di giovani che un tempo sono stati strappati alla strada.
Emanuela Gatti