Domenica 8 Giugno 2008 - Libertà
Alla Croce Bianca anziani protagonisti
Passatempi, gite e incontri nel nuovo spazio per la terza età
Far sentire gli anziani parte vivace della società. È l'obiettivo dell'iniziativa della Pubblica assistenza Croce Bianca che, dopo 8 mesi di sperimentazione, si sta rivelando un punto di riferimento fondamentale per alcune decine di cittadini di Piacenza. In pratica, nel salone climatizzato di via Emilia Parmense 19, per due volte alla settimana viene allestito una sorta di centro anziani. Una quarantina di persone appartenenti alla cosiddetta terza età trascorre un po' di tempo in compagnia chiacchierando, affrontando temi salutistici e di alimentazione, facendo brevi gite culturali. «Li andiamo a prendere a casa, sia quelli di Piacenza, sia chi abita nei Comuni vicini - spiega il presidente Giancarlo Carrara - e li portiamo qui da noi due volte la settimana. È una proposta che hanno accolto al di sopra delle nostre aspettative. Noi di solito chiudiamo 15 giorni in agosto, ma quest'anno andremo avanti. Ce lo hanno chiesto gli anziani stessi». L'iniziativa è stata chiamata "Mens sana in corpore sano". «Chi possiede un corpo e una mente sani - osserva Carrara - ha ancora ben poco da desiderare. La felicità, come il successo, dipende in massima parte dall'efficienza di questi beni».
Il bilancio dei primi 6 mesi del progetto ha visto realizzati 27 incontri con 4 gite culturali. Durante i pomeriggi gli anziani hanno parlato di vari argomenti: la dieta nell'anziano e l'ABC dell'alimentazione, gli aspetti sulla salute articolare e cardiocircolatoria, il movimento, il mantenimento dell'equilibrio psicofisico, come armonizzare l'io al tempo che passa, gli aspetti in cui la mente ha interagito con il corpo. Si fanno poi diverse attività come la stimolazione della creatività attraverso i cinque sensi, l'avvicinamento all'ascolto sintonizzando le vibrazioni del corpo alle emozioni con la musicoterapia, la stimolazione dell'energia per armonizzare mente e corpo con il Qi Gong terapeutico. Ancora: la recitazione, il vernacolo, un viaggio virtuale tra i castelli della provincia, l'illustrazione dei monumenti di Piacenza. Le visite guidate organizzate con i mezzi ed i volontari della "Croce Bianca" alla Certosa di Pavia, a Palazzo Farnese, al castello di Rivalta, a sotto il Monte da Papa Giovanni XXIII. Ieri presenti anche due anziani testimonial dell'iniziativa. «Si parla un po' di tutto - dice Maria Negri - magari anche di cose che non riusciamo con il nostro medico. Poi si sta in compagnia, si canta, insomma quando si esce di casa si è più sereni, socializzare è una cosa molto utile». Carla Molinaroli, del circolo anziani Buon Pastore, ha conosciuto l'iniziativa durante una riunione di circoscrizione: «Abbiamo fatto un gemellaggio con la Croce Bianca e spesso veniamo qui, con i nostri tassisti volontari o con i mezzi della Pubblica assistenza».
L'iniziativa - gratuita - si tiene in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Comune e la Provincia di Piacenza (ieri erano presenti anche gli assessori Giovanna Palladini e Paola Gazzolo). Chi volesse partecipare può chiamare il centralino della Croce Bianca al numero 0523/613976.
Federico Frighi