Martedì 3 Giugno 2008 - Libertà
"Dalla tempesta" al sereno
Giovedì e venerdì al Filo i "Diurni e notturni" della Vasini
Piacenza - Ultimo appuntamento con il cartellone "Pre/visioni", curato da Teatro Gioco Vita, con il sostegno della Fondazione di Piacenza, nell'ambito del progetto "InFormazione Teatrale" della stagione di prosa "Tre per te". Al teatro dei Filodrammatici giovedì e venerdì (e non l'11 e il 12 giugno, come precedentemente programmato) alle 21 andrà in scena Dalla tempesta, prodotto da Gioco Vita e dal dipartimento di salute mentale dell'Ausl di Piacenza, nuova tappa del laboratorio che dal 2004 sta impegnando ospiti e operatori dei centri diurni e delle comunità dell'Unità di riabilitazione del dipartimento di salute mentale, sotto la guida dell'attrice Lucia Vasini.
Si è costituita la compagnia dei "Diurni e notturni", che ha già presentato al pubblico lo spettacolo Bonjour, Madame. Bonne nuit, Monsieur. Il cielo visto dalla terra, del quale Dalla tempesta può quasi essere visto come un'immaginaria prosecuzione. Se nel precedente lavoro il teatro diventava infatti metafora di una nave, nel dramma shakespeariano è come se quella imbarcazione si venisse ad arenare sulla spiaggia di un'isola straordinaria. I partecipanti al laboratorio ideato e condotto da Vasini, anche regista, si sono dunque confrontati con i temi della Tempesta di Shakespeare e con la figura della maschera pirandelliana, in un percorso che non è più soprattutto improvvisazione, ma in cui «la libertà di scoprire e sviluppare le proprie potenzialità espressive» viene calata all'interno di un testo teatrale con i suoi personaggi e le sue suggestioni.
Sul palco: Silvia Albamonte, Rino Bertoni, Tiziano Bianchi, Maria Rosa Bossi, Eloisa Braghieri, Corrado Cappa, Luana Capriglione, Gabriella Ceretti, Lucia Civardi, Marco da Pra', Antonella Ganazzoli, Ombretta Gentile, Stefano Gentile, Annalaura Guacci, Giorgio Malvicini, Cristina Manconi, Sergio Manini, Marco Martinelli, Marialuisa Marzi, Simona Merlini, Claudio Pellegrino, Ivo Pizzoni, Raffaella Pomella, Elisabetta Rizza, Luciana Rossi, Teresa Tedesco, Domenico Valente, Genesio Veronese, Valentina Zorza, Massimiliano Gerbi (fotografo), Pierangelo Ferrari (cameraman). Ai costumi, realizzati dal Gruppo di auto mutuo aiuto "Aperta-Mente", hanno lavorato: Annamaria Arcelli, Giuseppe Cagnazzi, Lucia Cantoni, Simona Celletti, Lucia Civardi, Enrica Colombari, Maria Grazia Delindati, Enrica Devoti, Livio Pasquali, Carmela Pisani, Maria Luisa Repetti, Maria Pia Resmini, Monica Romanini, Lucia Terni. Le coreografie e le musiche sono di Anna Solinas e Rino Bertoni. Alla rappresentazione parteciperanno Paolo Ciarchi, Tommaso Ragno, Federico Ulivi e il gruppo musicale "Il grumo".
Anna Anselmi