Domenica 1 Giugno 2008 - Libertà
Jazz, la creatività dei ragazzi
Tra le tante iniziative messe in campo, come ormai di consueto, dal Piacenza Jazz Fest, l'edizione 2008 (la quinta!) ha promosso un concorso nazionale dedicato a chiunque volesse cimentarsi nella creazione di una tavola illustrata o fumetto autoconclusivo a tecnica libera. Il concorso, realizzato in collaborazione con il circolo Arci-Comics "Il senso della nuvole, sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e patrocinato da Libertà, si è affiancato a pieno titolo ad altre già collaudate "vetrine" dedicate a giovani e musica jazz, come lo storico Concorso "Bettinardi" per i nuovi talenti del jazz italiano e il più recente "Note di Donna", riservato a compositrici jazz di sesso femminile. Anche in questo caso il Jazz la fa da padrone, in quanto le creazioni dovevano avere attinenza col mondo jazzistico, con i suoi protagonisti o anche con storie parallele, dove comunque la musica jazz, la sua fruizione o le emozioni scaturite, avessero un ruolo centrale e ben individuabile.
Oltre 60 i partecipanti alla prima fortunata edizione, che ha visto arrivare lavori da tutta Italia e tutti di assoluto rispetto. «Vedere una così massiccia partecipazione - asserisce Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club e direttore artistico del Festival - ci ha riempito di soddisfazione. E ancor più il notare che l'iniziativa è stata accolta favorevolmente soprattutto dai giovani, segno che le nuove generazioni sono vicine al jazz e alla cultura musicale afroamericana.
E' rassicurante prendere atto di quanto sia ancora alto l'indice di creatività dei ragazzi italiani». La Giuria è era composta da composta da Paolo Bisi (disegnatore per Zagor e Mister No), da Ivan Zoni (disegnatore per Jonathan Steele) e membri dell'Associazione Il Senso delle Nuvole - Arcadia. I lavori pervenuti sono stati vagliati attentamente dalla Giuria, che ha poi decretato tre vincitori; doveva essere uno solo, ma di fronte alla qualità delle proposte, l'organizzazione ha stanziato un secondo premio ad ex-aequo.
Per ognuno di loro, come per altri due "menzionati" i giurati hanno espresso anche una breve motivazione della scelta. Il primo premio, di € 500 più il Premio Libertà, è andato in Trentino Alto Adige, più precisamente a Tione di Trento e lo ha vinto Antony Fachin di 27 anni, con la seguente motivazione:"Per la maturità dimostrata nella tecnica, nella storia e per aver colto appieno lo spirito del Jazz". I due secondi premi ad ex-aequo, di € 100 ciscuno, sono invece stati assegnati a Guido Marchesini di Bologna ("Per la spontaneità e la freschezza del racconto") e alla giovanissima Marika Marini "Per l'originalità e la manualità nell'illustrazione".
Come si diceva, altri due ragazzi hanno trovato spazio, anche senza premio in denaro, nell'olimpo dei menzionati, si tratta di un arquatese, Elia Bonetti per la sua "professionalità e capacità grafica" e Lavinia Casaletto di soli 19 anni di Segrate in provincia di Milano ("Per la simpatia dell'opera"). I premi sono stati consegnati pubblicamente da Donatella Ronconi, presidente dell'Editoriale Libertà e da Gianni Azzali del Piacenza Jazz Club in occasione del Galà finale del Jazz Festival, sabato 5 aprile scorso allo Spazio "Le Rotative" di via Benedettine a Piacenza. Fra poche settimane sarà on-line sul sito del Festival jazz piacentino (www.piacenzajazzfest.it) il bando di concorso per la seconda edizione, abbinata al Jazz Fest 2009 che si svolgerà dal 24 febbraio al 4 aprile prossimi.
LUCIO BERTOLI