Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 13 Giugno 2008 - Libertà

Valtidone musica, assegnati diversi premi ai Concorsi

Piacenza - Proseguono i Concorsi internazionali di musica della Valtidone, promossi dal Comune di Pianello in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano ed organizzati da Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani.
Dopo le categorie dei ragazzi, la competizione è entrata nel vivo con i Premi concertistici. I primi a scendere in campo sono stati gli iscritti al Premio "Carlo Civardi" per solisti di fisarmonica. La giuria, presieduta da Radzhap Shaykhutdinov e composta da Ivano Battiston, Vladimir Denissenkov, Pierino Miretti, Livio e Raimondas Sviackevicius, ha selezionato i quattro candidati finalisti: Dimitri Bouclier dalla Francia, Rasmus Kjoller dalla Danimarca, Marko Sevarlic dalla Serbia e Thi Thu Huong Tran da Hanoi, in Vietnam. Fumata grigia nella prova finale, che si è conclusa senza un 1° premio assegnato ma con ben due secondi ex aequo: Bouclier e Sevarlic; terzo Kjoller e quarta Tran.
Il direttore artistico Livio Bollani, in accordo con i membri della giuria, ha assegnato ai secondi e al terzo classificato una borsa di studio in denaro, mentre alla quarta è andata una menzione speciale.
Si è svolta poi l'eliminatoria del Premio "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" per gruppi da camera. I 26 gruppi presenti all'appello sono stati ascoltati dalla giuria che, composta da Leonardo Colonna, Andrea Talmelli, Frieder Berthold, Ratko Delorko, Ayami Ikeba, Pierino Miretti e Alfred Rutz, ne ha ammessi 8 alla fase finale: il duo Anokhina-Doktarava dalla Bielorussia, il duo Cho-Nahon da Milano, il duo Hio-Suzuki dal Giappone, il duo Humoresque e lo Zodiac Trio dalla Francia, il duo Manaev-Jang dalla Germania, il suo Szymanska-Endzelm dalla Polonia e il Trio Jeux d'Anches dalla Serbia. Primo premio al duo Manaev-Jang (che potremo ascoltare al al Gala finale di domenica 15 giugno a Rocca D'Olgisio), seguito (secondo posto) dal duo Humoresque. Terzo classificato il duo Szymanska-Endzelm, quarto lo Zodiac Trio; quinto posto per il duo Anokhina-Doktarava e sesti ex aequo il Trio Jeux D'Anches, il duo Hio-Suzuki ed il Duo Cho-Nahon.
I Concorsi di Musica della Valtidone, con il Valtidone Festival e il Valtidone Summer Camp, rientrano nel progetto-musica della Valtidone.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio