Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 8 Giugno 2008 - Libertà

Mascagna e Gamba, virtuosismi per violino e piano

Si è conclusa con successo a Monticelli la rassegna "Zanella": musiche di Franck e Beethoven

Monticelli - Si è conclusa con successo la quarta Rassegna strumentale internazionale intitolata alla valorizzazione della figura di Amilcare Zanella (1873-1949) nella chiesetta di San Giorgio, piccolo gioiello storico e artistico di Monticelli d'Ongina, luogo di antichi fasti nell'ambito della musicalità di cui Zanella ne è valido esempio con la sua personalità vivida ed eterogenea, sostenitore di una "musica sostanziale" che non sacrifichi il fondo alla forma.
La rassegna a ingresso libero, con la direzione artistica del maestro Fabrizio Garilli, il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e la collaborazione con la prestigiosa accademia pianistica internazionale "Incontri col maestro" di Imola, ha portato a Monticelli in tre appuntamenti giovani vincitori di concorsi nazionali e internazionali: l'altra sera, dopo l'introduzione del sindaco Sergio Montanari, il violino di Rita Mascagna e il pianoforte di Michele Gamba hanno portato a termine il programma con grande abilità, rigore e sensibilità degni dei numerosi premi e riconoscimenti ricevuti.
La Sonata in La maggiore di César Franck (1822-1890) è stata sostituita dalla Sonata n.3 op.108 di Brahms (1833-1897) a causa di un'influenza del pianista che ha impedito lo studio della prima; tuttavia, come gli artisti più maturi, pianista e violinista sono ugualmente riusciti a dare un gradito assaggio fuori programma della Sonata di Franck nel movimento recitativo-fantasia ben moderato. In apertura del concerto, la Sonata K 306 in Re maggiore di Mozart (1756-1791) e la Sonata op.30 n. 3 in Sol maggiore di Beethoven (1770-1827).
Il violino è stato protagonista alla pari con il pianoforte nell'elaborazione di numerosi temi articolati su giochi contrappuntistici di grande effetto e su passaggi galanti che non hanno mancato di intimità e toni suadenti.
I musicisti hanno già un curriculum di spicco nonostante la giovane età: Rita Mascagna, di soli 24 anni, nativa della provincia di Bologna, si è laureata con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore al Conservatorio Nicolini di Piacenza e ora si sta specializzando alla Royal Academy of music di Londra dopo aver suonato a Parma, Bologna, Parigi, Stoccarda, Basilea, Vienna, Londra e addirittura in Giappone.
Michele Gamba è nato nel 1983 a Milano dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode; anche lui ha calcato le scene di importanti città europee come Firenze, Bologna, Londra, Vienna, Barcellona, Zagabria e Monaco di Baviera; attualmente studia con Julius Drake alla Royal Academy di Londra.

Elisa Malacalza

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio