Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 28 Maggio 2008 - Libertà

Un'arena per lo sport minore
Il parco della Galleana si trasforma

Dal judo al tiro con l'arco, dal tennis alle bocce

Una festa dello sport tutta dedicata ai ragazzi. Ci ha pensato l'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia, in collaborazione con la Circoscrizione 3, che martedì tre giugno riempirà il parco della Galleana di giovani atleti in erba. A sfidarsi a colpi di scherma, in sella ad un cavallo o ad una bici, o con in mano una racchetta ci saranno gli alunni dai quattro agli undici anni. E saranno in particolare i ragazzi della Vittorino da Feltre e della Carella a cimentarsi nei vari sport. «Quest'anno saranno i bambini i protagonisti assoluti della festa», ha detto Luciana Meles, presidente del Quartiere Tre. E' lungo l'elenco degli enti, le associazioni e le singole aziende e persone che hanno voluto dare il loro contributo alla festa nel parco cittadino. «Ci sarà la possibilità di provare otto sport, tra quelli meno conosciuti», spiegano le atlete Nadia Gualerzi ed Eleonora Dallavalle. Il parco, infatti, verrà suddiviso per zone in cui saranno proposti i vari sport (ma non mancherà neanche la possibilità di divertirsi sui gonfiabili). Nella zona attigua all'ingresso di via Boselli saranno presenti i cavalli (Centro Ippico Raimondo) con gli istruttori di equitazione, mentre nella zona della ciclabile sarà possibile dedicarsi a pattinaggio, scherma (Pettorelli), yoga (Lila Yoga della scuola Surya Chandra Marga). Poco distante si potranno apprendere i primi trucchi per diventare provetti lanciatori di bocce, o i primi rudimenti dell'atletica (Fidal) e del tennis (Federazione Tennis). Nei pressi dell'entrata di via Manfredi sarà posizionato il gruppo cinofilo della Protezione civile, mentre accanto alla baita ci si dedicherà al tiro con l'arco (Comitato paraolimpico) al pronto soccorso (Croce Bianca) e al Judo (Sakura). Nel corridoio centrale si proverà l'ebrezza di volare in sella ad una bici con la scuola ciclismo Raschiani. Il tutto con la collaborazione della Guardia ecologica volontaria, degli Amici del parco, Uisp.
Il programma della giornata è particolarmente ricco. Gli studenti che parteciperanno si troveranno al Parco della Galleana a partire dalla ore 9 e, dopo il saluto della autorità e un'esibizione degli allievi della palestra Acrobatic Center, si procederà alla premiazione del progetto "Tanti diritti non tutti diritti"realizzati dai ragazzi della scuola Vittorino da Feltre
«I ragazzi hanno dimostrato grande interesse per questa manifestazione», ha aggiunto Giovanni Castagnetti, assessore del Comune, che ha offerto il suo patrocinio e la collaborazione insieme al Coni, il Csa e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Ieri alla presentazione della festa sono intervenuti anche Stefano Vantadori e Eugenio Mosconi, della commissione scuola sport e Cultura della Circoscrizione 3.

Ilaria Molinari

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio