Mercoledì 28 Maggio 2008 - Libertà
Rassegna "Zanella", spazio ai talenti
Concerti nella chiesetta di S. Giorgio a Monticelli nel nome del grande musicista
Monticelli - A Monticelli torna la rassegna intitolata all'illustre concittadino Amilcare Zanella (1873-1949), diventata ora, alla quarta edizione, internazionale e aperta anche all'aspetto cameristico, oltre ad inaugurare la prestigiosa collaborazione con l'Accademia pianistica "Incontri col maestro" di Imola. Ieri in Fondazione l'iniziativa è stata presentata dal sindaco di Monticelli, Sergio Montanari, e dal direttore artistico, Fabrizio Garilli, all'interno di un più ampio percorso di riscoperta della figura del compositore, pianista e direttore del conservatorio di Pesaro, artefice della rivalutazione dell'opera rossiniana. Già in cantiere una giornata di studi in autunno, «per giudicare oggi il contributo di Zanella in campo musicale» ha evidenziato Garilli, ricordando come sull'oblio del musicista abbia pesato l'epurazione di coloro che avevano rivestito incarichi durante il periodo fascista. La rassegna comprenderà tre appuntamenti, con inizio alle 21.15 e ingresso libero, con protagonisti talenti emergenti della scena concertistica.
Giovedì si esibirà la cremonese Beatrice Magnani, su brani di Bach, Beethoven, Chopin e Liszt. Martedì 3 giugno toccherà al sudafricano Ben Schoeman, impegnato in un programma che comprenderà composizioni di Mendelssohn, Grieg, Schumann, Chopin, Liszt (La morte di Isotta, dal Tristano e Isotta di Wagner) e Brahms. Chiuderà, il 5 giugno, il concerto del duo Rita Mascagna, violino, e Michele Gamba, pianoforte, che eseguiranno Sonate di Mozart, Beethoven e Franck. Mascagna, diplomata al "Nicolini", si sta perfezionando con Erich Gruenberg alla Royal Academy of Music di Londra, presso la quale si sta specializzando anche Gamba, nei corsi di Julius Drake. I concerti si svolgeranno nella chiesetta di San Giorgio. «Un edificio cinquecentesco, affidato al gruppo culturale mostre e il cui recupero era stato promosso durante la prima rassegna intitolata a Zanella» ha ricordato il sindaco Montanari, che auspica come l'iniziativa possa continuare a contribuire alla promozione del territorio, nel recupero e nella valorizzazione della sue radici storiche. Sono stati infatti più di uno i musicisti di Monticelli che si sono fatti onore nei secoli, dal soprano Brigida Banti (1755-1806) al tenore Andrea Toscani (1885-1947), dal soprano Emma Grandi (1886-1983) al violinista Angelo Bisotti (1877-1956), la cui nipote Cecilia ne seguì le orme, vestendo poi l'abito religioso e dedicandosi alla formazione dei più poveri nell'Argentina di Evita Peron.
Particolarmente versatile si rivelò Zanella, benemerito anche per la vasta monografia su Gioacchino Rossini. Garilli ha curato due cd di composizioni cameristiche zanelliane, con la partecipazione di docenti e allievi del Nicolini, per l'etichetta Tactus di Bologna. La rassegna strumentale internazionale "Zanella" è organizzata dal Comune di Monticelli, con il sostegno della Fondazione di Piacenza.
Anna Anselmi