Martedì 27 Maggio 2008 - Libertà
Giornata del Sollievo, a Piacenza
informazione, consulenze e convegno
La sofferenza non è inevitabile: le terapie del dolore, in ogni momento della cura, rappresentano una componente fondamentale della qualità dell'assistenza, in particolare per gli ammalati che si avvicinano al termine della vita ma anche per le persone che soffrono per un dolore secondario a patologie severe o per un dolore post-operatorio. Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema, l'assessorato politiche per la Salute dell'Emilia Romagna partecipa alla settima edizione della Giornata nazionale del sollievo, promossa dal Ministero della salute.
L'Azienda Usl di Piacenza aderisce all'iniziativa. In particolare con alcune iniziative.
29 maggio - Distribuzione degli opuscoli informativi della Regione (L'Emilia Romagna contro il dolore e Insieme contro il dolore-post-operatorio) nelle unità operative di degenza degli ospedali di Piacenza, Fiorenzuola, Castelsangiovanni e Bobbio. La diffusione è curata dai volontari del Comitato consultivo misto.
29 maggio - L'Azienda Usl di Piacenza rinnova anche quest'anno l'opportunità per i cittadini di avere un contatto diretto con gli specialisti medici ospedalieri. I medici non effettueranno consulenze ma saranno disponibili a fornire indicazioni e chiarimenti sui percorsi della rete provinciale delle cure palliative. Per poter usufruire di questa possibilità, i cittadini interessati potranno chiamare, nella mattinata di giovedì 29 maggio (dalle ore 9 alle 13), l'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) ai numeri 800.033.033 o 0523.30.31.25. Gli operatori forniranno appuntamenti telefonici per mettersi in contatto con i medici del Centro terapia del dolore e rete delle cure palliative di Piacenza.
4 giugno - Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ore 21 - "Non di solo Hospice? Serata di riflessioni e testimonianze intorno alla malattia in fase avanzata, dentro la famiglia e nella rete delle cure palliative". L'evento è promosso dall'Azienda Usl di Piacenza con il patrocinio dei Comuni di Piacenza e Borgonovo e la collaborazione dell'Istituto Andreoli e dell'Hospice di Borgonovo e dell'associazione Amici dell'Hospice.
Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il Numero Verde 800.033.033, consultare il portale regionale www.saluter.it o il sito dell'Ausl di Piacenza www.ausl.pc.it