Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 24 Maggio 2008 - Libertà

Cineclub Piacenza, bilancio
di un'annata intensa

Ribadito per il futuro l'impegno a favore della solidarietà

Si è tenuta nei giorni scorsi l'Assemblea annuale del Cineclub. Alla riunione hanno partecipato numerosi soci. Espletate le incombenze di tipo amministrativo, il presidente Giuseppe Curallo ha tracciato un succinto riepilogo delle attività svolte nel trascorso esercizio sociale. Nel periodo sono state svolte ben 87 iniziative diverse, che spaziano dalla realizzazione di filmati quali, ad esempio, il film di Marco Toscani "Alla fine dei sogni"; il documentario sull'Abbaziale di San Sisto con riguardo alla nota tela raffaelliana della Madonna Sistina, realizzato a Piacenza e a Dresda; i filmati sui viaggi-incontro con gli emigranti piacentini d'Argentina e con quelli di Londra, il documentario sul Collegio Alberoni, oramai in fase d'approntamento, i documentari realizzati in collaborazione con vari Istituti su eventi della Seconda Guerra Mondiale, il documentario realizzato in occasione della manifestazione automobilistica "Silver Flag", il documentario sul trattamento dei cani " Basta-rdino", le varie attività didattiche in ambito scolastico,, le riprese di importanti eventi culturali e sociali, l'effettuazione di numerose proiezioni " a soggetto" come quella dedicata alla commemorazione di Guido Ratti, ed, infine, lo svolgimento di corsi sulle tecniche di ripresa, regia e montaggio di filmati, riservati ai Soci e simpatizzanti.
Curallo ha rilevato l'ottimo rapporto di collaborazione che si è venuto a creare con il quotidiano " Libertà" e l'emittente "Telelibertà " che hanno dato ospitalità agli eventi del Cineclub e messo in onda numerosi filmati del sodalizio.
Si è inoltre provveduto, ad incrementare le attrezzature con l'acquisto di una telecamera semiprofessionale, un videoproiettore ad alta luminosità, illuminatori professionali e quant'altro necessario per lo svolgimento al meglio delle attività amatoriali dei soci. Il presidente ha terminato l'intervento informando che tutto il materiale cinematografico su pellicola in possesso del Cineclub, risalente a periodi anche antecedenti l'ultima guerra mondiale e costituente la "Videoteca Piacenza ieri", è stato catalogato e trasferito su dischi DVD per la sua conservazione. Tale archivio viene di continuo alimentato dagli apporti di soci e di privati che nel proprio ambito familiare trovano pellicole e vecchi video con contenuti d'interesse storico, artistico, culturale che vale la pena di conservare.
Per una maggiore protezione di queste documentazioni, grazie ad un contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, sono state acquistate apposite apparecchiature che consentono l'archiviazione dei filmati (superiore a quella offerta dai DVD) con una buona garanzia di conservazione nel lungo periodo affinché ne possano beneficiare le future generazioni. Nell'ambito di tale archivio, sarà evidenziata anche l'indicazione dei Soci autori o donatori. E' in corso di preparazione un dettagliato catalogo descrittivo dei filmati della Videoteca che sarà messo a disposizione per la consultazione e la ricerca dei filmati.
La serata è terminata con l'approvazione da parte dei Soci presenti di tutta l'attività presentata e con il rinnovato impegno di produrre documentari e filmati in genere che privilegino gli aspetti sociali ed assistenziali, ponendosi a disposizione di enti ed associazioni del mondo della solidarietà per farne conoscere le istanze e le attività.

Domenico Antro

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio