Martedì 27 Maggio 2008 - Libertà
Gioco Sport 2008, si alza il sipario
Partite le materne: da oggi al Beltrametti, maltempo permettendo
piacenza - Si è alzato ieri mattina il sipario sull'edizione 2008 di "Gioco Sport", la più importante iniziativa di promozione sportiva organizzata dal Coni provinciale in collaborazione con Comune e Provincia di Piacenza, ufficio scolastico provinciale, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Unicef e vigili del fuoco.
Ad inaugurare la nuova edizione - che quest'anno per la prima volta durerà tutta la settimana e non più soltanto cinque giorni come in passato - sono stati i bambini dell'ultimo anno della scuola materna.
Oltre seicento atleti in erba, in rappresentanza di venti scuole materne della città, che ieri hanno vissuto una mattinata all'insegna dello sport e del gioco tra ostacoli da dribblare, palline da lanciare nel canestro, racchette da impugnare sul campo da tennis, asticelle da saltare, bersagli da centrare, spade da impugnare per finti duelli e palloni da calciare in rete.
Il maltempo dei giorni scorsi ha costretto gli organizzatori a concentrare gran parte delle postazioni sui campi coperti del Polisportivo, ma già da oggi - sole permettendo - "Gioco Sport" dovrebbe continuare all'aperto sul tradizionale palcoscenico dello stadio Beltrametti.
«Speriamo che il tempo - ha detto il presidente del Coni provinciale, Stefano Teragni - ci dia una mano per tutta la settimana, per permettere agli oltre 3.500 studenti che si avvicenderanno in questi giorni di vivere nel migliore dei modi questa bellissima esperienza sportiva totalmente basata sul gioco. Quella di quest'anno è un'edizione record, dato che per la prima volta abbiamo superato il muro delle 4.000 presenze; per questo desidero ringraziare tutte le insegnanti ed i direttori didattici che hanno aderito a questo progetto, ma anche tutti gli istruttori, i tecnici, i dirigenti, le federazioni e le società sportive che ancora una volta hanno risposto all'appello del Coni per far crescere nel migliore dei modi i nostri ragazzi».
Oggi seconda giornata con oltre seicento studenti delle prime e delle seconde elementari.