Sabato 24 Maggio 2008 - Libertà
Fondazione teatro: statuto agile
e direttore unico
Ispirato a Modena
Si ispira a quello adottato a Modena lo statuto della nascente Fondazione Teatro che il Comune sta predisponendo per creare il soggetto destinato a gestire le stagioni del Municipale e forse anche altre strutture cittadine quali la Filodrammatici e la chiesa dei Teatini.
Ne ha discusso giovedì sera la maggioranza consiliare con l'assessore Paolo Dosi. La serata è stata inizialmente occupata dalla relazione degli assessori Ignazio Brambati e Pierangelo Carbone in merito ai lavori pubblici e alle conseguenti modifiche viabilistiche.
Dosi ha poi illustrato le linee guida su cui si sta muovendo la Giunta in merito alla Fondazione Teatro: l'obiettivo è di redigere uno statuto agile, snello e sintetico, sul modello di quello modenese. Consiglio di amministrazione e struttura organizzativa, quindi, dovranno essere il più ridotti possibile, innanzitutto per un contenimento dei costi ormai indispensabile in questi tempi di vacche magre. Una scelta che partirà dalla testa: pare infatti che si opterà per la figura di un direttore unico, che racchiuda sia le funzioni artistiche, sia quelle amministrative. Idem per il personale: organico inferiore alle dieci unità, completato a seconda delle esigenze con collaborazioni esterne.
Entro la metà di giugno la bozza definitiva dovrebbe essere pronta, a luglio potrebbe già passare in commissione e poi in consiglio comunale per l'approvazione.
Michele Rancati