Mercoledì 28 Maggio 2008 - Libertà
Location, lavori in corso
Il castellano Gattoni tra i 10 finalisti, il tema è "il ritorno"
Piacenza - Simone Gattoni, ventiquatrenne di Castelsangiovanni, è l'unico piacentino in gara per la quinta edizione del concorso nazionale per videomakers Location Piacenza, con il suo Aspettando le 4 del pomeriggio. E intanto fervono i preparativi per la kermesse, che si svolgerà dall'8 al 14 giugno.
Oltre a Gattoni, gli altri 9 finalisti prescelti tra i 40 videomakers che hanno inviato le loro sceneggiature originali sul tema di quest'anno, "Il ritorno", sono: Sergio Mastronardi (28 anni) di Reggio Emilia con Vertigini, Francesco Azzini (33 anni) di Firenze con Il giro dei fiori, Vincenzo Pandolfi (37 anni) di Milano con Le proprietà dell'acqua, Andrea Quartatone e Andrea Morganti (entrambi venticinquenni) di Milano con Ultima cassetta, Umberto Rinaldi (33 anni) di Benevento con Un'estate da cani, Maria Laura Bellinazzo (36 anni) di Parma con Il ritorno, Pierluigi De Donno (25 anni) di Bologna con Dopo la primavera, Dario Benedetto (32 anni) di Torino con A ragion veduta ed Angela Giammatteo (29 anni) con 504.
E in questi giorni, i 10 registi selezionati stanno già inviando le loro idee, esprimendo proposte sia sulle varie location cittadine nelle quali girare i loro cortometraggi e sia sulla scelta di attori e comparse. A questo proposito, ricordiamo che la scelta è avvenuta avvalendosi del prezioso aiuto e della collaborazione con le numerose compagnie teatrali e amatoriali di Piacenza e provincia.
«Quest'anno - annunciano i curatori della manifestazione Roberto Dassoni e Barbara Tondini - ci sono alcune novità: il casting è previsto sabato 31 maggio, dalle 16,30 in poi, al caffé letterario "Baciccia" (al numero 7 di via Dionigi Carli). Inoltre, grazie alla collaborazione con Qoob Tv, sono stati selezionati tramite un contest nazionale i due musicisti che scriveranno le colonne sonore originali: Luigi Marchitelli di Potenza e Tommaso Danisi di Bari, che soggiorneranno insieme ai 10 finalisti all'ostello don Renato Zermani».
La manifestazione "Location Piacenza" è organizzata in collaborazione con il Comune ed è sostenuta, tra i vari sponsor, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e Piacenza 74.
Eleonora Bagarotti