Giovedì 8 Maggio 2008 - Libertà
Mamme e bambini festeggiano i "nonni"
Musica, incontri e la mitica cena sotto le stelle: riparte di slancio la stagione estiva alla casa di riposo "Vittorio Emanuele II". Ieri il presidente Luigi Rabuffi ha presentato una serie di iniziative che decollano a partire da domenica e sono affidate al servizio animazione seguito da Gabriella Cella, Ada Molinaroli, Nadia Favini.
«In una stagione in cui la popolazione invecchia sempre di più - sottolinea Rabuffi - le strutture protette hanno il compito di offrire la migliore soluzione alle famiglie che vivono la difficile condizione di avere un proprio caro in condizioni di non autosufficienza».
Il programma rivolto ai quasi trecento ospiti, ai loro parenti e a tutti gli anziani del quartiere e della città parte domenica e dura sino al 13 settembre. In agenda: sedici appuntamenti che abbinano musica (classica, operistica, dialettale, marce e marcette, cori, piano bar) alla danza, iniziative gastronomiche, intrattenimento (giocolieri, giochi di prestigio). Tre gli eventi speciali: domenica prossima cade la "Festa della mamma e?.dei bimbi". Una novità assoluta per avvicinare madri, bimbi e nonni. E ancora: dal 26 al 29 maggio si tiene una vacanza a Cattolica: coinvolgerà 63 persone, di cui 32 ospiti (il resto è costituito dall'intera filiera dell'assistenza). Il 28 giugno torna la "Cena sotto le stelle" con spettacolo teatrale di Marina De Juli. Tutte le iniziative sono realizzate grazie all'autofinanziamento che deriva dai mercatini di Natale e Pasqua oltreché dalla disponibilità degli sponsor, dei volontari e delle associazioni. Senza pesare sulla retta degli ospiti. Alcune di queste iniziative saranno inserite (patrocinate e co-finanziate) nell'ambito della programmazione estiva del Comune di Piacenza.
Rabuffi ha accennato anche alle gite fuori porta che si terranno i mercoledì e a turno vedranno coinvolti gli ospiti: «Un successo strepitoso si è avuto sul Progetto Musica, promosso e finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ringraziamo». Un'attività che vede impegnati per due mesi una trentina di ospiti, finalizzata alla socializzazione mediante il canto e alla stimolazione sensoriale-motoria (attraverso l'utilizzo di piccoli strumenti musicali). Gli ospiti, insieme ai due bravissimi insegnanti Roberto Marcotti e Stefano Schimberi si esibiranno in un saggio. Infine, continua il laboratorio di decoupage, l'attività della boutique interna e la partecipazione alla stagione lirica.
(p.s.)