Domenica 11 Maggio 2008 - Libertà
Si inaugura il Festival della teologia
Stasera il prologo
Parte stasera con un'anteprima il Festival della Teologia, la rassegna organizzata dall'Associazione teologica cittadina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Comune, la Provincia, la Regione e la diocesi di Piacenza e Bobbio; a contribuire all'evento sono anche Famiglia Cristiana, l'edizioni San Paolo, l'associazione "Cenacolo", Scritture, Taschieri arredamenti, la libreria Berti e la tenuta vitivinicola Croci.
L'appuntamento è dunque per questa sera alle 21 nella chiesa di San Sisto con La strage degli innocenti, occasione di riflessione su musica ed arte, letteratura, teologia e il dolore innocente: ma la manifestazione, che si inaugura proprio quest'anno con il tema centrale ? ma liberaci dal male, entrerà nel vivo il 16, 17 e 18 maggio con un ricco corollario di appuntamenti ed eventi da non perdere: ad intervenire non saranno infatti solo teologi, ma anche filosofi e storici, esperti di letteratura e giornalisti, tra cui Massimo Cacciari e Edoardo Boncinelli.
Va quindi in scena una rassegna dedicata non solo al mondo squisitamente accademico, ma aperta anzi all'intera cittadinanza, attraverso il confronto e la discussione intorno a problematiche attuali e concrete: "fil rouge" la teologia, intesa come disciplina che riguarda l'esperienza umana, ma anche il male, quale concetto non astratto alla base degli interrogativi del Novecento. A delinearsi sono quindi due tematiche complesse, che forniranno tuttavia l'occasione per approfondire le riflessioni sulla realtà di oggi, ma pure per approfondire alcuni percorsi musicali e letterari del passato.
parab.