Mercoledì 21 Maggio 2008 - Libertà
In campo le stelle di domani
A Monticelli rassegna internazionale dedicata a Zanella
monticelli - Con una manifestazione artistica internazionale, Monticelli rende omaggio all'illustre concittadino Amilcare Zanella, compositore, direttore d'orchestra e pianista nato nel paese piacentino nel 1873 e morto a Pesaro nel 1949, successore di Pietro Mascagni alla guida del conservatorio della città natale di Gioacchino Rossini.
Nelle parole del musicologo Francesco Bussi, Zanella è stato una "personalità vivida ed eterogenea, compositore colto, versatile, di solido mestiere e di temperamento irrequieto e fantasioso, lodato ai suoi tempi da Boito, Pedrell, Perosi, Smareglia". La sua "versatile fecondità" lo spinse a cimentarsi nell'opera, nel campo sinfonico, sinfonico-corale, cameristico e soprattutto pianistico. Per onorare il musicista, il Comune di Monticelli, con il sostegno della Fondazione di Piacenza, ha organizzato la IV edizione della Rassegna strumentale internazionale "A. Zanella", che si terrà nella chiesa di San Giorgio il 29 maggio, il 3 e il 5 giugno, per la direzione artistica di Fabrizio Garilli, in collaborazione con l'Accademia pianistica "Incontri col maestro" di Imola, presieduta da Franco Scala.
Tutti i concerti, che inizieranno alle ore 21.15, sono a ingresso libero e permetteranno di ascoltare l'esibizione di giovani talenti, vincitori di concorsi nazionali e internazionali. Giovedì 29 maggio sarà la cremonese Beatrice Magnani, vent'anni, allieva dei corsi di perfezionamento tenuti a Imola da Franco Scala e Boris Petrushansky, a interpretare al pianoforte pagine di Johann Sebastian Bach (la Partita n. 2 in Do minore BWV 826), Ludwig van Beethoven (Sonata n. 8 op. 13 "Patetica" in Do minore), Frédéric Chopin (Studi op. 10: 1-5, 7-8, 12) e Franz Liszt (da Anni di pellegrinaggio, Italia: Venezia - Napoli).
Seguirà martedì 3 giugno il recital del pianista Ben Schoeman. Sudafricano, ha studiato sotto la guida di Joseph Stanford all'università di Pretoria, dove ora frequenta un master, mentre prosegue la sua formazione anche all'Accademia pianistica di Imola, con i docenti Michel Dalberto, Louis Lortie e Petrushansky. A Monticelli, Schoeman eseguirà brani di Mendelssohn, Grieg, Schumann, Chopin, Liszt (La morte di Isotta, dal Tristano e Isotta di Wagner) e Brahms. Chiuderà, il 5 giugno, il concerto del duo Rita Mascagna, violino, e Michele Gamba, pianoforte, impegnati in un programma di sonate di Mozart, Beethoven e César Franck. Mascagna, che è primo violino del Quartetto di Firenze, si sta perfezionando con Erich Gruenberg alla Royal Academy of Music di Londra, presso la quale si sta specializzando anche Gamba, nei corsi di Julius Drake.
Anna Anselmi