Martedì 29 Aprile 2008 - Libertà
«A Piacenza l'unica laurea del Politecnico in energia»
La discussione in consiglio
L'ente camerale approva il bilancio 2007: risparmio-record del 12 per cento sul personale
Il consiglio della Camera di Commercio ha approvato il bilancio 2007, che ha come fiore all'occhiello la diminuzione del 12 per cento dei costi relativi al personale. Un programma di razionalizzazione delle risorse sottolineato positivamente dal presidente Giuseppe Parenti. L'ente, che è passato da una gestione finanziaria ad una economica più vicina a quelle aziendali, presenta un conto economico di 6milioni e 331mila euro, l'incremento dei proventi (cresciuti del 2 per cento rispetto al 2006), la riduzione degli oneri (-15 per cento), risparmi per 100mila euro sulle spese di funzionamento.
Ma le novità più significative sono state riferite in fase di comunicazioni consiliari: la vicenda Imebep, Atm (vd.articolo sotto), ma anche l'annunciata partecipazione con altre istituzioni al sodalizio PoliPiacenza, per sostenere il Politecnico, equivalente dell'Epis per la Cattolica. Interessante e di valore la contropartita che il Politecnico offre: insieme a tutte le lauree presenti e al loro consolidamento, c'è anche il potenziamento del Leap, il laboratorio sull'energia, e la possibile costituzione di un master internazionale destinato a dar vita, nei prossimi anni, ad un corso di laurea di secondo livello o a un dottorato di ricerca in ingegneria dell'energia. Sarebbe la prima ed unica laurea del genere in Italia, ha detto Parenti.
Altro fronte su cui investire sarà la Fondazione Teatro proposta dal Comune. Oggi la Camera di Commercio dà 60mila euro all'Orchestra Cherubini e circa 10mila al teatro, da definire, però, la nuova quota di partecipazione.
Infrastrutture Parenti ha insistito sul tema infrastrutturale in vista dell'Expo 2015, quando Milano avrà talmente tanti fondi da spendere che facilmente potrà beneficiarne anche Piacenza se pronta a sfruttare la situazione, progetti alla mano. Le infrastrutture restano, diversamente dagli eventi. Come il secondo ponte di Po, la Pedemontana a Sud della città. Questo percorso della Pedemontana, «è solo un ricondizionamento di vie già esistenti». Servono infatti collegamenti aggiornati, a quattro corsie, come molte province stanno facendo, afferma il presidente. Per la Pedemontana l'ente è disposto ad investire su un progetto di finanza. Oggi poi che la Camera di commercio ha scelto la via di ridurre gli interventi a pioggia e di puntare su quelli strutturali e con oltre 700 mila euro in "salvadanaio" è possibile pensare a impiegare risorse per aver un buon progetto pronto.
coppa d'oro Per la seconda edizione della Coppa d'Oro, la scena si sposta al Collegio Alberoni, in sala Arazzi. l'appuntamento del 13 ottobre vedrà la presenza di Carlo Cannella, presidente dell'Istituto nazionale di ricerca per la nutrizione e dello chef Filippo Chiappini Dattilo che presenterà una ricetta nuova con il pregiato salume. Accademici ed esperti arricchiranno la giornata che dovrebbe premiare il nuovo ministro dell'Agricoltura.
commercio, grido d'allarme In corso di consiglio, da registrare il grido d'allarme lanciato da Francesco Meazza, presidente dell'Unione Commercianti, che, per rinvigorire un settore dove sono sempre più numerose le saracinesche abbassate, chiede il potenziamento delle infrastrutture viarie e vorrebbe un silos per 2 o 3 mila auto in piazza Cittadella, non per le ipotizzate 600.
logistica e lavoro irregolare Da Ernesto Badovini, presidente onorario Cna, giunge invece la sollecitazione perché l'ente camerale si faccia ancor più parte attiva contro una situazione «inaccettabile» nel settore logistico: la presenza di troppi clandestini.