Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 20 Aprile 2008 - Libertà

Recital del soprano Grossi e del tenore Malvermi stasera al teatro Verdi di Fiorenzuola

Fiorenzuola - Appuntamento all'insegna della lirica, questa sera alle ore 21 al teatro Verdi di Fiorenzuola.
Per la gioia di melomani e non il palcoscenico del Ridotto ospiterà il concerto del soprano Eva Grossi e del tenore Vincenzo Malvermi, accompagnati al pianoforte dal fiorenzuolano Roberto Sidoli.
La serata, organizzata grazie all'impegno del Coro Folk di Fiorenzuola diretto dalla maestra Renata Molinari e alla disponibilità dell'amministrazione comunale, sarà presentata da Roberto Valenti e proporrà l'interpretazione di celeberrime (nonché molto impegnative) arie e duetti tratti dalle principali opere di compositori del calibro di Giuseppe Verdi (La vergine degli angeli da "La forza del destino", Forse la soglia attinse da "Un ballo in maschera", La donna è mobile dal "Rigoletto" e il Brindisi da "LaTraviata"), Giacomo Puccini (Vissi d'arte da "Tosca", Aria della rondine da "La rondine", Quando m'en vo' e O soave fanciulla da "La Bohème"), Amilcare Ponchielli (Cielo e mar da "La Gioconda") e Gaetano Donizetti (Una furtiva lacrima da "L'Elisir d'amore" e Notturno dal "Don Pasquale").
Eva Grossi si è diplomata in canto lirico nel settembre del 2000 al conservatorio di musica "Nicolini" di Piacenza. Ha studiato con i maestri Paola Fornasari, Jone Jole, Francesca Garbi ed Eugenia Ratti. Ha preso parte a numerose manifestazioni vocali ricoprendo diversi ruoli come solista. Ha collaborato con il Coro della Fondazione Arturo Toscanini di Parma e con l'associazione "Musicarte" di Lodi. Dal 2001 collabora con il Coro del Teatro Municipale di Piacenza con il maestro Corrado Casati. Alterna l'attività didattica a quella concertistica, esibendosi con un repertorio che spazia dalla lirica, all'operetta, alla canzone d'autore.
Vincenzo Malvermi si è laureato in lingue all'Università di Londra, città in cui ha poi studiato musica e che lo ha visto attivo nel campo della musica leggera negli anni '70 e '80. Rientrato in Italia, attratto dalla lirica ha iniziato a studiare canto con il soprano Desdemona Malvisi, con il basso Franco Federici il maestro Fabrizio Cassi, arrivando a cantare in diverse formazioni vocali tra cui la Corale Verdi di Parma, la corale "Città di Parma" e la corale "Città di Fiorenzuola". Ha inoltre partecipato a diversi concerti come solista. Attualmente collabora come corista con il Teatro Municipale di Piacenza.

Mauro Bardelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio