Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 16 Aprile 2008 - Libertà

Studenti-registi da oggi in Polonia

Trasferta di quattro giorni per il progetto Terre Traverse. "Team" piacentino al convegno di domani
Sette ragazzi di Fiorenzuola vincitori del viaggio-premio

FIORENZUOLA - Partiranno stamattina per il loro viaggio premio di 4 giorni in Polonia, da pochi mesi nella casa comune europea, i ragazzi del polo scolastico superiore "Mattei" di Fiorenzuola che hanno partecipato al progetto Translands (Terre Traverse) trasformandosi in videomaker e realizzando documentari che fanno conoscere il territorio della Valdarda ai partner europei.
I documentari hanno vinto il concorso che ha messo in palio il viaggio premio. A conquistarselo Lorenza Rossi, Debora Fantini, Chiara Rossi e Noemi Crippa della V C del liceo, e Martina Faroldi, Jaber Sami e Alma Posko della 5° B dell'Itc.
La meta del viaggio non è casuale: dopo una giornata a Cracovia, domani pomeriggio la delegazione si trasferirà a Rzeszow, città partner di questo progetto, dove si terrà un convegno internazionale dedicato alle Terre traverse che, oltre alla nostra provincia e al territorio di Rzezsow, coinvolgono anche territori con caratteristiche simili in Ungheria, Slovacchia e Bulgaria.
Translands è una nuova definizione geografica che descrive una precisa identità, comune a territori collocati in diverse parti d'Europa: uno di questi territori è quello della Valdarda, distribuiti tra i sette comuni piacentini - Fiorenzuola, San Pietro, Monticelli, Villanova, Cortemaggiore, Alseno, Besenzone - coinvolti nel progetto che ha come capofila la Provincia di Piacenza (assessorato a marketing, turismo e cultura).
Le Terre Traverse sono quelle che vanno "dall'abbazia al Grande fiume": nel caso piacentino il Grande fiume è il Po, e l'abbazia è quella di Chiaravalle della Colomba. Proprio all'abbazia cistercense - in particolare alla sua fondazione e al lavoro che i monaci fecero per rendere fertile una terra paludosa - è dedicato uno dei due video realizzati dai giovani del Mattei, guidati dal regista Francesco Barbieri. L'altro video che farà il giro d'Europa riguarda le terre verdiane, e permette di scoprire ciò che Giuseppe Verdi fece per la popolazione contadina della Bassa. Il grande compositore fu infatti un benefattore: finanziò corsi di agraria per i contadini, fece costruire impianti di canalizzazione, creò l'ospedale di Villanova. I video verranno anche trasmessi sulla nostra emittente televisiva Telelibertà.
Al convegno europeo che si apre domani in Polonia, parteciperanno anche il professor Francesco Timpano dell'Università Cattolica di Piacenza, direttore del Master Mumat, il direttore della Camera di Commercio Alessandro Saguatti, la project manager del Comune di Fiorenzuola Pamela Marenghi, la comunication manager Ilaria Violi, il consigliere comunale di Monticelli Rescali.

Donata Meneghelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio