Sabato 19 Aprile 2008 - Libertà
I colori dell'Europa al castello di San Pietro
Da venerdì 25 aprile
SAN PIETRO - (d.men) Tra gli sguardi messi in gioco nel progetto Translands, anche quello degli artisti. Tra i partner del progetto europeo c'è infatti il Mim, Museum in Motion che l'appassionato Franco Spaggiari ha voluto creare nel castello di San Pietro in Cerro.
Proprio nei sotterranei del castello, venerdì 25 aprile, inaugurerà la mostra "Land Art", dedicata al paesaggio delle Terre Traverse che una serie di giovani artisti sotto i 35 anni ha saputo cogliere e restituire sotto diverse forme espressive.
A rappresentare in questi giorni in Polonia il Mim, Roberta Castellani che spiega: «Gli artisti in mostra hanno preso parte alla XXIV edizione del Premio Oscar Signorini, promosso dalla Fondazione D'Ars Oscar Signorini onlus di Milano che cura anche il Mim. Quest'anno il prestigioso premio ha avuto tra i suoi partner e sostenitori anche il progetto europeo Terre Traverse. Riservato ai giovani artisti, il concorso ha fornito loro un tema: gli artisti sono stati invitati a lavorare sull'identità delle loro "terre traverse": la storia, le tradizioni, le radici culturali, la dimensione antropologica, le emergenze naturali o architettoniche».
Il XXIV Premio Oscar Signorini è stato assegnato a Marco Bongiorni, da una giuria composta da Stefano Fugazza, Clara Carpanini, Grazia Chiesa, Roberta Castellani e Pamela Marenghi. L'artista, originario di Piacenza, era stato proclamato vincitore nel corso di una prima mostra nel dicembre scorso nella sede espositiva dello Studio D'Ars di Milano. I risultati di tutti i percorsi di ricerca dei giovani artisti saranno ora riuniti e presentati al pubblico attraverso la mostra "Land Art e non solo", nei sotterranei del quattrocentesco Castello di San Pietro, location quanto mai suggestiva per una mostra che avrà protagoniste opere che abbracciano varie tecniche, dalla pittura al disegno, dall'installazione alla fotografia, per arrivare alla videoarte. Sarà un evento a carattere transnazionale: infatti, oltre agli artisti italiani, hanno accolto l'invito due artiste straniere provenienti da due Paesi partner del progetto, Polonia e Ungheria. In mostra Annalù, Elena Baila, Filippo Barbieri, Marco Bongiorni, Umberto Corni, Anett Gályász, Pietro Giromini, Iwa Kruczkowska, Ilaria locati, Elena Mocchetti. L'esposizione, curata da Clara Carpanini e accompagnata da un ricco catalogo a colori, si concluderà in concomitanza con gli eventi culturali organizzati dal progetto Translands dal 6 all'8 giugno, nei Comuni di Fiorenzuola e Alseno e della Bassa Valdarda, Besenzone, Cortemaggiore, Monticelli, San Pietro, Villanova.