Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 20 Aprile 2008 - Libertà

"Brasil Pass" di Artemis
chiude la Stagione di danza

Oggi al Municipale. E stamattina l'incontro

Piacenza - Con lo spettacolo Brasil Pass (misturado branco) proposto dalla compagnia Artemis Danza diretta dalla coreografa di fama internazionale Monica Casadei, si conclude la ricca stagione di danza del Municipale a cura della Fondazione Toscanini e del Teatro Gioco Vita.
Lo spettacolo previsto per oggi alle 15,30, porterà sulla scena il lavoro di una delle più originali coreografe del panorama italiano e di una compagnia conosciuta e affermata in tutto il mondo grazie alle sue caratteristiche creazioni che spesso nascono dall'esperienza dei viaggi che i danzatori effettuano periodicamente, in luoghi e terre lontane ricche di suggestioni. Anche Brasil Pass, infatti, è uno spettacolo nato in seguito ad un soggiorno svolto dalla compagnia in Brasile presso il Centro coreografico di Rio de Janeiro, con lo scopo di raccontare con la danza questo sconfinato paese delineandolo attraverso i suoi spazi infiniti dominati da una natura incontaminata, per arrivare poi ai suoi volti nella dimensione urbana e metropolitana.
Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 11 da un incontro sul palcoscenico del Municipale con Elena Cervellati, docente dell'Università di Bologna, sul tema "Le geografie danzate di Monica Casadei", nell'ambito di Reading Dance, il ciclo di incontri sulla storia della danza a cura di Stefano Tomassini. La conferenza sarà un vero e proprio incontro con la compagnia di Monica Casadei e permetterà al pubblico di avere un contatto diretto con i danzatori e il loro modo di lavorare.
La relatrice Elena Cervellati spiega così le caratteristiche peculiari di questo spettacolo: «Brasil Pass è il primo spettacolo del progetto "Artemis incontra culture altre", che prevede diverse tappe, diversi viaggi che la compagnia compie in tutto il mondo e dai quali trae poi l'ispirazione per le proprie composizioni. I loro lavori sono accomunati, infatti, dalla volontà di riproporre al pubblico le suggestioni suggerite dai paesi extraeuropei visitati. Per quanto riguarda lo stile coreografico della Casadei esso è sicuramente influenzato dalla sua formazione piuttosto eclettica, in particolare dalla sua conoscenza approfondita dell'antica arte marziale dell'Akido. Questa influenza non è riconoscibile immediatamente sulla scena, ma nel rigore del suo modo di creare e fare danza oltre che nella qualità energica del movimento. Per la danza contemporanea la Casadei è sicuramente un nome di riferimento, ha avuto residenze importanti e i suoi lavori sono sempre prodotti dai Festival più famosi e conosciuti come quello di Rovereto Oriente Occidente che si svolgerà in settembre e ospiterà il nuovo spettacolo al quale la compagnia sta lavorando attualmente di ritorno dal suo recente viaggio in India».

Arianna Belli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio