Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 20 Aprile 2008 - Libertà

I ragazzi lettori per strada

Maratona di lettura e premiazioni delle scuole al teatro San Matteo
La biblioteca "Anguissola" conquista il centro

Ci sono lettori che affollano le strade: raggiungono le loro postazioni, in piazza Cavalli o in via XX settembre, sul corso o in piazza Duomo, e leggono con enfasi e concentrazione. Intorno c'è curiosità, forse stupore e poi improvvisamente si osservano le vetrine ed in bella mostra ragazze, quelle del "Colombini", comodamente sedute con libri aperti in mano.
Piacenza è davvero una città che legge. La biblioteca comunale "Giana Angussola" ha allargato i suoi orizzonti, si è espansa per il centro storico, quello abitualmente affollato del sabato pomeriggio: lo ha fatto con un'iniziativa affascinante ed innovativa, che in due giorni ha schierato in campo tanti appuntamenti e manifestazioni.
All'inizio è stato un campionato di lettura, andato in scena in biblioteca e presentato da Eros Miari di Equilibri; ma la manifestazione è entrata nel vivo ieri (sabato), con l'assegnazione del premio intitolato a Giana Anguissola andata in scena al teatro San Matteo: fra le tante scuole partecipanti, ad aggiudicarsi la vittoria sono state Arianna Ferrari (I A Genocchi), la I F (Calvino di via Boscarelli) e Francesca Carini (II A Nicolini) per l'elaborazione scritta; I A (scuola media di San Giorgio), II D (Genocchi) e I F (Calvino) per la lettura interpretativa; Jasmin Mesinovic (III C Genocchi), I I (Calvino di via Boscarelli) e Claudia Mannucci (scuola media di Gragnano) per l'illustrazione.
Sono i ragazzi i veri protagonisti dell'iniziativa, organizzata dalla biblioteca in collaborazione con il Comune, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Equilibri, Manicomics Teatro e Fabrizio Quartieri, Gabriella Zucchini, Allegra Spernanzoni, Roberta Braceschi, Alfonso Maffini, Maria Pia Alignani, Barbara Villa, Lucia Bocedi, Francesca Agosti, Stefania Oddi e Filomena Lazzaro: ed allora ad essere esposti sono gli elaborati dei giovani in una mostra, inaugurata in biblioteca, che si intitola Via da tutto: viaggi reali e immaginari e raccoglie fumetti e disegni, odissee nello spazio e labirinti, esplorazioni nel passato azteco e nel mondo fascinoso di una goccia marina; ci sono costruzioni tridimensionali e porte che si aprono sulle storie e nella fantasia di chi le ha disegnate. Ed allora si può essere davvero pronti per la maratona di lettura, per «seminare nella città il piacere del leggere» come ha esortato l'assessore Paolo Dosi durante l'inaugurazione della mostra.
Sono 74 i ragazzi della "Calvino" impegnati nella "gara", orgogliosi nelle loro pettorine e pure un po' intimiditi nel leggere i loro racconti; 46 lettori occhieggiano dalle vetrine dei negozi verso i "Ciceroni della lettura" del laboratorio Spam Adolescenti dei Manicomics. Alla fine però si torna in biblioteca, con I popolli della terra ha la loro musica: Piacenza legge davvero.

BETTY PARABOSCHI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio