Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 16 Aprile 2008 - Libertà

Auditorium del Corpus Domini: stasera c'è l'Orchestra Cremona

Piacenza - Proseguono gli "Appuntamenti di Gian Domenico" proposti dagli "Amici del Romagnosi" in collaborazione con Fondazione di Piacenza e Vigevano, Famiglia Piasinteina e Istituto Romagnosi. Stasera alle 21 (ingresso libero) all'auditorium del Corpus Domini andrà in scena il Concerto di primavera con protagonista l'Orchestra a plettro "Luigi Cremona" di Agazzano.
L'orchestra, formata da 20 esecutori, nasce ad Agazzano nell'aprile 1973 e prende il nome dal maestro fondatore Luigi Cremona, grande appassionato di musica e diplomato al Conservatorio di Parma. La sua grande vivacità intellettuale lo portò ad interessarsi ad altri strumenti ed a creare dal nulla una vera e propria orchestra a plettro che si esibì con successo in numerosi concerti e venne scelta nel 1987 per rappresentare l'Italia al Festival internazionale europeo a Remiremont in Francia.
Al maestro Cremona, scomparso nel '90, subentrò alla direzione il maestro Sandro Soncini. Dal 2000 l'Orchestra è diretta dal maestro Carlo Pisani, mentre Luigi Mulazzi ne è il presidente da circa 20 anni. L'organico di base dell'orchestra è costituito da strumenti a plettro Nel biennio 2004-2005, l'orchestra ha collaborato con il fisarmonicista francese Jean Marc Fabiano (campione mondiale di fisarmonica) realizzando un programma interamente dedicato al compositore Astor Piazzolla. Recentemente l'Orchestra ha inciso un Cd in cui ripercorre attraverso "immagini sonore" l'attività trentennale della Scuola di musica "Luigi Cremona", associazione che ha l'obiettivo di istruire e formare nuovi talenti e di tramandare, attraverso i corsi e le esecuzioni, i valori della musica e le emozioni che essa trasmette.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio