Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 22 Aprile 2008 - Libertà

Sei incontri sulla disabilità

Testimonial e operatori in cattedra, appuntamenti fino a maggio
Oggi all'Università Cattolica la storia di Claudio

Avrà inizio oggi alle 16.30, presso la sala convegni dell'Università Cattolica di Piacenza, il ciclo di sei incontri con testimonial e operatori specializzati sul tema della disabilità, organizzati dal Comune di Piacenza - Settore Servizi Sociali e dall'associazione Aias, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'ateneo cittadino e il Tavolo dei Coordinatori dei Servizi socio-assistenziali del territorio piacentino, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
I sei incontri proposti offrono l'opportunità di ascoltare testimonianze dirette, un'occasione di studio e approfondimento non solo per addetti ai lavori, ma anche per genitori e volontari, nonché per gli studenti di Scienze della Formazione, i cui docenti Maria Teresa Cairo e Pierpaolo Triani hanno garantito la loro partecipazione al progetto.
Oggi l'appuntamento è con la storia di Claudio Imprudente (L'autodeterminazione di uno che doveva essere un vegetale).Claudio non parla e per comunicare usa una lavagna di plexiglass trasparente sulla quale sono incollate le lettere che, indicate con lo sguardo all'interlocutore, gli permettono di esprimersi. E' presidente dell'associazione "Centro Documentazione Handicap" di Bologna. Il prossimo dei 6 incontri avrà luogo il 29 aprile con Lucio Vinetti (Quali interventi educativi e/o animativi nel lavoro con la persona disabile?). Presidente della FIACES è dirigente scolastico in una struttura educativa per sordomuti a Brescia. Il programma degli incontri prosegue il 6 maggio con Franco Bomprezzi (La diversità e la disabilità fanno soltanto scandalo?). Il 13 maggio toccherà a Michelangelo Chiurchiù a parlare di inserimenti sociali e lavorativi, il 22 maggio l'incontro sarà con Michele Marangi, il 27 maggio G.Daffi si parlerà di ruolo e funzione della famiglia nella conoscenza della disabilità.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio