Domenica 6 Aprile 2008 - Libertà
Alle Rotative il jazz del futuro
Chiuso il Jazz Fest con un gala che ha visto le premiazioni del "Chicco Bettinardi"
Festa con pioggia di premi ai nuovi talenti
PIACENZA - Formalmente il Piacenza jazz fest 2008 è finito. Si è concluso ieri sera nel gremitissimo spazio "Le Rotative" con il galà di premiazione dei vincitori del concorso per nuovi talenti dedicato al compianto Chicco Bettinardi. Ma ha lasciato una scia di ricordi, di grande musica, di nostalgia per i grandi interpreti e le affiatatissime band che si sono susseguite nell'arco di oltre due mesi. Inizio con la premiazione da parte dei rappresentanti delle istituzioni che hanno sostenuto il festival: il sindaco Roberto Reggi per il Comune di Piacenza, l'editrice Donatella Ronconi per la Fondazione di Piacenza e Vigevano, l'assessore Pietro Tansini per la Provincia, per il Comune di Fiorenzuola l'assessore Nicoletta Barbieri, per quello di Fidenza l'assessore Davide Vanicelli. Quindi si è svolta la premiazione del concorso Strisce di jazz, di cui si è già riferito, come pure della premiazione del pubblico. Per Note di Donna è risultata vincitrice Silvana Renzinidi Sesto San Giovanni, seconda Lia Invernizzi (le loro composizioni sono state ottimamente eseguite dall'Ophelia Quartet).
A seguire, lo spumeggiante trio del sassofonista Gianni Di Benedetto supportato anche da Enzo Frassi al contrabbasso e Valerio Abeni alla batteria. Di Benedetto, vincitore del "Bettinardi solisti" 2007, è oggi lanciatissimo a livello nazionale. Qui ha proposto un repertorio ispirato al "free bop". Quindi la premiazione definitiva per i vari concorsi: per la sezione "Gruppi" è risultato vincitore il Dario Carnovale Trio di Udine, composto da Dario Carnovale al piano, Simone Serafini contrabbasso e Luca Colussi alla batteria.
Secondi, il gruppo Directions composto da Claudio Guida al sax, Riccardo Del Togno al piano, Marcello Testa contrabbasso ed Antonio Fusco alla batteria. Per la sezione solisti la giuria ha premiato il sassofonista napoletano Rocco Di Maiolo , secondo il trombettista sardo Francesco Lento e terzo il sassofonista piacentino Mattia Cigalini. Tutti hanno proposto suggestivi standard accompagnati dal "Trio Milestone" composto da Erminio Cella al piano, Luca Mezzadri alla batteria e Mauro Sereno al contrabbasso.
Grande presenza di pubblico che ha seguito attentamente la manifestazione apprezzando le performance dei vari artisti.
Fabio Bianchi