Mercoledì 2 Aprile 2008 - Libertà
"Tosca", debutto senza La Scola
Municipale - Questa sera la "prima" dell'opera di Puccini nell'allestimento dell'Opera di Nizza
Il tenore è influenzato, ritorna Rubens Pelizzari
PIACENZA - Debutta al Municipale Tosca di Giacomo Puccini. Ma sulla "prima" di stasera alle ore 20.30 si è abbattuta una tegola. Non ci sarà infatti nel ruolo di Cavaradossi Vincenzo La Scola che pure era annunciato per le recite di stasera e di venerdì (sempre alle 20.30). Il persistere di uno stato influenzale, fanno sapere alla "Toscanini", ha costretto al riposo il grande tenore siciliano. Dunque al suo posto continuerà Rubens Pelizzari, giovane tenore che ha già cantato nell'anteprima dell'altro ieri e che era già in cartellone nella recita di domenica prossima alle ore 15.30 fuori abbonamento. La presenza di La Scola è dunque in forse anche per venerdì.
Confermato il resto del cast. Responsabile musicale dell'allestimento è il direttore Stefano Ranzani che proprio in questa occasione festeggia 25 anni di carriera. Con l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna poi ci saranno il Coro lirico Amadeus e il Coro di Voci bianche della Fondazione Teatro Comunale di Modena diretti da Stefano Colò, regia di Paul-Emile Fourny.
Maria Pia Piscitelli sarà Tosca, Boris Trajanov Scarpia e Alessandro Spina Angelotti, Alessandro Busi, il Sagrestano, Antonio Feltracco Spoletta.
Questa Tosca, realizzata per il 150° dalla nascita del compositore toscano, è realizzata dall'Opera di Nizza in collaborazione con Municipale e Teatri comunali di Modena e Ferrara. Scritta successivamente a Bohème e rappresentata nel 1900,Tosca si pone in contrasto con il clima intimo e piccolo borghese della precedente opera, scegliendo la strada di un più ampio affresco storico-politico entro cui prende vita la più drammatica delle vicende pucciniane. Tosca, come noto, vanta il libretto dell'arquatese Luigi Illica e del piemontese Giuseppe Giacosa, librettisti di quasi tutte le opere del maestro di Torre del Lago. «La lettura che ho fatto di Tosca è vicina al cinema fantastico, con elementi soprannaturali», spiega il regista francese Paul-Emile Fourny. L'opera sarà trasmessa in diretta televisiva su Telelibertà.
r. s.