Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 15 Dicembre 2004 - Libertà

A tutto gospel con Lee Brown

Viaggi - Stasera nella Collegiata di Castell'Arquato nell'ambito del Festival di Natale. In concerto con la sua Freedom Family

Evento gospel stasera alle 21 nella Collegiata di Castell'Arquato per "Viaggi", il Festival di Natale promosso dall'associazione culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani con il patrocinio delle Province di Piacenza e Pavia, il sostegno dalla Fondazione Cariplo e la collaborazione di diversi Comuni del Piacentino (oltre a Castell'Arquato, Agazzano, Borgonovo, Pianello, Rottofreno, Sarmato), Pavese e Cremonese, nonché dell'Editoriale Libertà: protagonisti della serata, il grande cantante americano Robert Lee Brown e la sua Freedom Family.
Originario di Topeka (Kansas), il Reverendo Lee Brown, organista e cantante, è pastore battista dal 1977. Voce e spiritualità di grande impatto emotivo, ha girato il mondo dirigendo diversi cori, tra cui quello dell'Esercito degli Stati Uniti. A tutt'oggi le formazioni da lui capeggiate sono il Lee Brown Gospel Consort, il Gospel Caravan e la Freedom Family, che si esibisce a Castell'Arquato. Il Reverendo svolge una fitta attività didattica a livello internazionale: in Italia, dal 1985, dirige la sezione gospel del seminario We love jazz and gospel, tenutosi fino al 2000 a Genova e dal 2001 a Roma. Fra le collaborazioni più importanti in ambito jazzistico, citiamo quelle con Benny Golson, Ray Brown, Ron Carter, Bobby Duram, Jimmy Coob, Kenny Barron, Shirley Scott, Buster Williams, Ben Ryley ecc. Nel corso dei suoi viaggi didattici, Lee Brown ha avuto modo di entrare in contatto con migliaia di studenti e musicisti, con cui intrattiene rapporti costanti. Con alcuni di loro si è creato un particolare legame artistico, così che la band e i coristi di cui di volta in volta si circonda risultano essere vari e decisamente "internazionali": da questa idea di formazione aperta nasce la Freedom Family. Nei suoi concerti Lee Brown riesce a coinvolgere totalmente il pubblico, attraverso un repertorio fatto di brani gospel tradizionali ed originali. Si è esibito, negli ultimi dieci anni, nei più grossi festival continentali, soprattutto nella Mitteleuropa. Dal 2000 collabora con lo spettacolo cinese Chinese Folk and Negro Spirituals, effettuando lunghe tournée in Oriente. In Italia, ha tenuto concerti in chiese, jazz club e teatri quali il Regio di Torino, il Politeama di Genova, l'Alexanderplatz e il Jazz and Image di Roma, il Teatro Villani di Biella, ed è stato ospite di trasmissioni televisive come Roxy Bar, Help e il Concerto di Natale 1998, trasmesso in diretta su Raidue da Reggio Calabria, dove ha cantato con Katia Ricciarelli, Rossana Casale e Amedeo Minghi. Dunque un appuntamento senz'altro di grande prestigio che impreziosisce gli appuntamenti culturali di Castell'Arquato.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio