Domenica 16 Marzo 2008 - Libertà
Al via le audizioni per la nuova "Cherubini"
Da ieri in un blindatissimo salone degli scenografi del teatro municipale
PIACENZA - La complessa macchina delle audizioni per gli strumentisti che aspirano ad entrare a far parte dell'Orchestra giovanile "Luigi Cherubini" per il prossimo triennio, si è da ieri messa in moto nel blindatissimo Salone degli scenografi del Teatro Municipale. Si è cominciato dai violini e le selezioni andranno avanti fino a stasera. Un weekend di forti emozioni per i candidati e di intenso lavoro per la commissione formata da Giulio Franzetti, già primo violino "di spalla" della Scala, da Giovanni Adamo, già primo violino "di spalla" del Comunale di Bologna, e da Carla Del Frate, segretaria artistica della "Cherubini", che ha anche curato il gigantesco e rigoroso apparato organizzativo, supportata da Leandro Nannini, ispettore dell'Orchestra.
Il laborioso "scrennenig" che complessivamente, per tutti i ruoli d'orchestra, passerà sotto una severissima lente d'ingrandimento ben settecento aspiranti, si articola in due fasi (eliminatoria e finale) e - scaglionando via via tutti gli altri strumenti - si protrarrà anche nei prossimi mesi, sia al Municipale, sia al Teatro Alighieri di Ravenna.
«Una così massiccia risposta al bando per il rinnovo dei ranghi - commenta l'assessore alla Cultura e vicepresidente della Fondazione Cherubini, Paolo Dosi - è la conferma che, grazie alla sapiente ed appassionata dedizione del maestro Muti, questa orchestra gode di grande "appeal" è un polo d'attrazione nel panorama musicale internazionale ed è un punto d'eccellenza per Piacenza».
r. m.