Sabato 8 Marzo 2008 - Libertà
Note di donna, il jazz si tinge di rosa
Al Milestone il Piacenza jazz club ha reso omaggio ai talenti al femminile: otto le compositrici in gara
Silvana Renzini e Lia Invernizzi saranno premiate il 5 aprile
Piacenza - L'altra sera al Milestone il Piacenza Jazz Club, per il secondo anno, ha reso omaggio ai talenti del jazz al femminile. L'evento, sostenuto dagli assessorati alle pari opportunità di Comune e Provincia, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano ed altri sponsor, ha rappresentato un percorso interessante, dal titolo Note di donna, il cui approdo è stata la scelta delle due migliori composizioni da parte di una giuria di esperti e del premio decretato dal pubblico.
In gara otto compositrici provenienti da più parti d'Italia, le cui opere sono state scelte fra trentacinque partiture pervenute. Le concorrenti che con il loro brano hanno raggiunto la fase finale sono state: Simona Capozucco da Pescara, Marta Capponi da Frosinone, Giorgia Hannoush da Modena, Lia Invernizzi da Cameri (Novara), Cecilia Izzi da Roma, Consuelo Orsingher da Sondrio, Silvana Renzini da Sesto San Giovanni (Milano) e Aisha Ruggieri da Padova. Il primo ed il secondo posto, che saranno resi definitivamente noti solo nel corso della premiazione che si terrà allo Spazio Rotative di Libertà il 5 aprile, sono andati a Silvana Renzini, che ha partecipato con un brano raffinato e dall'interessante architettura armonica, Moonless Night Chant, e a Lia Invernizzi, autrice di un pezzo in cui spiccava soprattutto la bella melodia del tema principale, How Sarah Thrills. Solo durante il Gala finale del Piacenza Jazz Fest, dunque, si saprà quale dei due brani è arrivato primo e quale si è piazzato al secondo posto. Alla compositrice del brano che si classificherà primo, verranno assegnati mille euro mentre la compositrice che si piazzerà al secondo posto riceverà un gioiello firmato da Valeria Civardi. Entrambi riconoscimenti di valore.
Nel frattempo, con grande soddisfazione, il Premio del pubblico è andato alla ventenne Giorgia Hannoush, della quale è stato eseguito il gradevolissimo ed orecchiabile Summer Night in Madrid. La giuria del concorso era presieduta dalla nota performer jazz Laura Fedele e composta dalla giornalista Eleonora Bagarotti e da Donatella Ronconi, presidente dell'Editoriale Libertà.
Una scelta davvero non facile, quella dei giurati - ha ribadito Gianni Azzali, direttore artistico del Piacenza Jazz Fest, nel chiamare sul palco tutte le concorrenti a fine serata. I brani in concorso (tra i quali c'erano anche il ritmico Portrait, il malinconico He runs across the park, l'introspettivo Maybe I should leave for good, l'accattivante Zortzica e il pianistico Introspezione) erano obiettivamente tutti pregevoli ed interessanti, come i calorosi applausi del folto pubblico hanno testimoniato.
Ma un applauso, in particolare, è andato a chi ha avuto il merito di offrire ad ogni brano un'interpretazione ricercata ed efficace: l'Ophelia Quartet, composto dal virtuoso Stefano Guazzo al sax, dal bravo Gianluca Tagliazucchi al pianoforte, dall'avvenente Claudia Natili al contrabbasso e dalla grintosa Barbara D'Alessio alla batteria.
Infine, Laura Fedele ha regalato due intense interpretazioni: Love for sale, che ha cantato accompagnandosi al pianoforte, e Lullaby of birdland, accompagnata dall'Ophelia Quartet. La brava Laura, impegnata on the road con numerosi progetti (ricordiamo la fortunata tappa piacentina dedicata a Nina Simone) ha in uscita un nuovo album, il cui titolo è ancora top secret, ma del quale ci ha concesso alcune anticipazioni: «Sarò accompagnata da un trio, la mia formazione preferita, e canterò quattro brani originali, che ho composto io stessa, più sei brani del repertorio cantautorale italiano dagli anni '70 agli anni '90, che ho riletto in modo personale».
Nel frattempo, il Piacenza Jazz Club continua a festeggiare le donne: questa sera alle 21.15 al Teatro Verdi di Fiorenzuola, nell'ambito del Jazz Fest, si esibiranno i quartetti di Carla Marciano e Roberta Gambarini, che alle 15 terrà una masterclass gratuita al Milestone. E per l'Apertivo in jazz, sempre oggi alle 18.30, il Gran caffè Ranuccio di piazza Cavalli ospiterà il trio di Barbara D'Alessio.
Stefania Nix