Giovedì 6 Marzo 2008 - Libertà
«Grandi progetti con gli amici di Londra»
Missione compiuta per la delegazione piacentina ospite dell'associazione degli emigrati della Valdarda
Ferrari scommette sugli scambi con la Cattolica
PIACENZA - Missione compiuta per i nostri "ambasciatori" in Gran Bretagna. Le cinque giornate trascorse sul Tamigi sono servite ad intensificare i contatti con i piacentini di Londra. Entusiasta il coordinatore dei "Viaggi dell'amicizia", l'infaticabile Giuliano Ferrari: «Abbiamo avuto molte soddisfazioni e sono state gettate le basi per numerose iniziative da mettere in cantiere nei prossimi mesi».
I contatti tra l'Università Cattolica e l'associazione Monastero Valdarda, ad esempio, sembrano iniziati sotto i migliori auspici. Tanto che il preside della facoltà di economia Maurizio Baussola ed il professor Francesco Timpano hanno voluto ringraziare personalmente il presidente del sodalizio Gianprimo Losi e Gaetano Anselmi, delegato agli scambi formativi tra gli studenti piacentini e quelli londinesi.
Italia e Inghilterra oggi sono più vicine anche grazie allo sport: al momento di ricevere la maglia della nazionale azzurra di rugby, Losi ha presentato la squadra "London Italians Rfc" interamente composta da figli o nipoti di nostri emigrati. Al galà di sabato sera non è mancata la beneficenza: «Sono stati messi all'asta cimeli e oggetti legati a campioni dello sport come Cantona o Buffon, a divi del cinema come Al Pacino, a star della musica come Rolling Stones e Madonna. Il ricavato servirà sia all'acquisto di un'apparecchiatura medica per bambini, sia a finanziare gli scavi che stanno portando alla luce l'abbazia perduta di Tolla», spiega Ferrari.
Il viaggio a Londra ha inoltre permesso a Giuseppe Curallo, presidente del Cine club Piacenza, di raccogliere interviste e materiale inedito da inserire nel video-affresco sugli emigrati di Londra che presto uscirà in dvd. «Alcuni racconti sono veramente significativi - anticipa Ferrari -. Alla Casa degli italiani, di fianco alla chiesa di St. Peter, Curallo ha scovato alcuni personaggi straordinari con storie che vale la pena raccontare». Proprio alla frequentatissima Casa degli italiani è stata donata la maggior parte di libri, cd e stampe che gli "ambasciatori" di Piacenza avevano messo in valigia: «Provincia, Comune, Fondazione Piacenza e Vigevano, "Libertà" e gli organizzatori del viaggio hanno regalato agli amici d'Oltremanica diversi volumi di storia piacentina, le commedie dialettali di Egidio Caretta in dvd, il cd dedicato ai nostri cantanti lirici che ora sono a disposizione di tutti», sottolinea Ferrari.
Alla festa degli inglesi di Valdarda è stato invece distribuito il bollettino annuale del sodalizio presieduto da Losi. Ampio spazio viene dedicato al "Viaggio dell'amicizia" del 2007, anche attraverso gli articoli apparsi su "Libertà".
Le distanze tra piazza Cavalli e Trafalgar square si accorceranno ulteriormente a maggio, in occasione della serata organizzata dall'associazione "Piacenza Insieme". «Il presidente Mauro Ongeri ha esteso l'invito a tutti i piacentini che vorranno partecipare con le delegazioni di Provincia e Comune», conclude Ferrari.
I "Viaggi dell'amicizia" ora guardano a Parigi dove vivono e lavorano tantissimi piacentini, partiti soprattutto dalla Valnure, molto legati alla terra d'origine.
Michele Borghi