Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 3 Marzo 2008 - Libertà

Il tango infiamma il Municipale

Grandissimo successo per lo spettacolo "Tango Vivo" della compagnia franco-argentina
Musica e danza in primo piano con Union Tanguera

Piacenza - Grandissimo successo ieri pomeriggio al Teatro Municipale per lo spettacolo Tango Vivo proposto da Union Tanguera, la compagnia franco-argentina per l'occasione guidata da due dei più grandi maestri contemporanei di tango: Esteban Moreno e Claudia Codega. Un successo dimostrato sia dalla notevole affluenza del pubblico sia dall'entusiasmo con cui gli stessi ballerini sono riusciti a coinvolgere gli spettatori con i loro balli sfrenati.
Lo spettacolo ha voluto mettere il tango, inteso sia come musica che come danza, in primo piano utilizzando il palco come spazio aperto ad accogliere sia la meravigliosa orchestra Ensemble Hyperion che le quattro coppie di ballerini in scena. Lo spazio scenico, infatti, lasciava vedere una parte nascosta, metafora dell'origine del tango e della sua forma attuale, visibile ed invisibile nello stesso tempo.
Ciò che colpiva particolarmente era vedere lo stile col quale i danzatori si muovevano sulla scena: in alcuni momenti i lori corpi sembravano attaccati, i loro movimenti complementari e sincroni, in un crescendo di ritmi ed emozioni. Bellissimi i quadri d'insieme, nei quali tutti i danzatori in scena davano vita a coreografie di gruppo particolarmente coinvolgenti.
Ad intercalare le coreografie collettive si inserivano degli assoli nei quali le diverse coppie si sono distinte per grinta, velocità, scioltezza, accompagnate dalle musiche appassionate ed incalzanti. Ad esaltare la bravura di questi artisti, gli splendidi accompagnamenti musicali eseguiti dal vivo dall'orchestra Eensemble Hyperion, composta da violini, flauto, pianoforte,chitarra, contrabbasso e dal tipico bandoneon. Questo gruppo dal 2002 si dedica al repertorio del tango spaziando dai brani contemporanei a quelli tradizionali e riunisce eredità e modernità in un suono tanghero di singolare forza anche negli assoli più delicati , propri di questo genere di musica.
Sono stati particolarmente applauditi e apprezzati i maestri Moreno e Codega, che insieme formano una coppia tra le più affiatate ed interessanti del panorama attuale. La loro danza ricca di passione e furore ha assunto a tratti il carattere di sfida, grazie ai velocissimi movimenti delle gambe, agli acrobatici sollevamenti e all'intensità interpretativa.
Particolarmente articolate le coreografie che alternavano quadri di gruppo nei quali le coppie di ballerini si rincorrevano sui ritmi incalzanti e a tratti malinconici. Il corpo di ballo composto da Patricia Carrazco e Pablo Linares, Florencia Blanco e Daniel Escobar, Lucila Cionci e Rodrigo 'Joe' Corbata, ha coinvolto il pubblico toccando in profondità i sentimenti e facendo vibrare le corde più intime del cuore.
I due maestri Moreno e Codega lavorano da anni nella ricerca di uno stile che riunisce l'essenza e l'eredità del tango da salone con la fantasia del tango di oggi attraverso uno stile dinamico e attuale.
Uno spettacolo, quindi, che ha saputo impreziosire ulteriormente la ricca stagione di danza a cura della Fondazione Toscanini e del Teatro Gioco Vita con un tocco di colore vivo e appassionato.
Il finale in crescendo ha lasciato nella mente e nel cuore dei presenti i ritmi struggenti del tango argentino.

Arianna Belli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio