Domenica 2 Marzo 2008 - Libertà
"Tango vivo" oggi al Teatro Municipale
con la compagnia Union Tanguera
Ieri sera conferenza dimostrativa della Vaccarino e Bollettin
Piacenza - Bel successo ieri sera per la conferenza dimostrativa "Tango: che?" tenuta da Elisa Vaccarino e Roberto Bollettin, nell'ambito di Reading Dance, il ciclo di approfondimenti sulla storia della danza a cura di Stefano Tomassini. L'iniziativa, infatti, ha saputo coinvolgere il pubblico in un affascinante viaggio nella storia tra musica e danza d'oltreoceano, delineando l'evoluzione del tango e dimostrando come questa danza sappia, ancora oggi, far vibrare le corde più intime del nostro cuore.
Il fascino suggestivo delle milonghe argentine è stato, infatti, ricreato nel salone degli scenografi del Municipale, grazie alla coinvolgente dimostrazione tenuta dalla Vaccarino, una delle più autorevoli critiche di danza, nonché brillante danzatrice di tango, che ha saputo guidare il pubblico nella conoscenza e nell'approfondimento di questa danza.
Una meravigliosa introduzione allo spettacolo Tango vivo, che si terrà oggi alle 15.30, sempre al Municipale, presentato dalla compagnia Union Tanguera guidata da Claudia Codega ed Esteban Moreno. L'appuntamento, che rientra nella Stagione di danza a cura della Fondazione Toscanini e del Teatro Gioco Vita, vedrà in scena due dei più grandi danzatori di tango argentino, considerati gli eredi dei più grandi maestri degli anni '80 e '90 e attualmente impegnati in una continua ricerca di uno stile che sappia riassumere gli aspetti del tango moderno senza per questo rinunciare alla forte eredità del tango popolare. Inoltre, sono impegnati nel rinnovamento delle produzioni di teatro danza-tango, proponendo sempre coreografie innovative caratterizzate da un'eleganza straordinaria.
Si avvalgono, per questo, della collaborazione di Union Tanguera, una compagnia franco-argentina, concepita come gruppo di lavoro per la creazione, diffusione e documentazione del tango. Lo spettacolo sarà, inoltre, accompagnato dal vivo dall'Orchestra Ensemble Hyperion, composta da valenti musicisti per i quali il "suono tanguero" non ha segreti, e capace di riunire la tradizione con la modernità in sonorità singolari e delicate proprie di questo genere di musica popolare e universale. Uno spettacolo quindi dall'irresistibile fascino, che saprà amalgamare i ritmi appassionati e struggenti del tango ai movimenti sensuali e complici di due grandi esponenti di questo stile accompagnati da eccezionali ballerini. Una danza che delineerà, ancora una volta, l'immensa gamma dei sentimenti e delle emozioni umani, andando a colpire nel profondo le nostre sensibilità.
Il tango verrà utilizzato come se fosse un materiale plasmabile capace, grazie all'impegno di questi grandi interpreti, di spingersi sino alle sue zone di confine, nelle quali si modificherà e si mescolerà, dando luogo a risultati nuovi.
Arianna Belli