Martedì 26 Febbraio 2008 - Libertà
«Una targa per ricordare la casa di suor Teresa»
La monaca piacentina
La nipote Cecilia Tosi lancia la proposta
«Propongo, nella sua qualità di cittadina illustre, che venga affissa una targa sulla facciata della casa dove nacque e crebbe, posta sopra quella che fu la gioielleria e fabbrica di arredi sacri fondata dal padre Giovanni Tosi, in via XX Settembre». L'idea è di Cecilia Tosi, una dei nipoti della straordinaria monaca piacentina la cui intervista, compiuta nel 1958 da Sergio Zavoli, è stata ritrasmessa sabato in un auditorium della Fondazione traboccante di persone, arrivate da tutta Italia.
Una proposta, dunque, all'indirizzo della comunità piacentina, che nei prossimi giorni dovrà, se lo crederà opportuno, pronunciarsi.
Proprio con riguardo all'incontro di sabato in Fondazione, oltre alla straordinaria partecipazione di persone da Piacenza e da tutta Italia, a cui è intervenuta anche suor Eliana, consorella di suor Teresa e attuale guida delle Piccole Sorelle di Maria, c'è stato da registrare anche che la scarsa qualità dell'audio dell'intervista di suor Maria Teresa Tosi (nota come "dell'Eucarestia") non ha completamente soddisfatto gli ospiti, che avrebbero voluto ascoltare parola per parola quella straordinaria confessione di suor Teresa ai microfoni Rai di Zavoli. «Raccontò al microfono la sua anima», ha detto nel corso dell'incontro di sabato a Piacenza il senatore Zavoli.
E secondo gli stessi familiari della monaca, con in testa la nipote Cecilia, sarebbero in parecchi in queste ore ad aver chiesto come fare per poter rivedere l'ccezionale servizio, e anche per leggere gli scritti di suor MariaTeresa.
E' per andare incontro alle richieste che, tramite la nipote, presso la Biblioteca comunale Passerini Landi di via Carducci 14, nella sezione Mediateca, è possibile prendere in prestito, previa iscrizione, il dvd del documentario "Clausura" per la durata di una settimana.
I libri di suor MariaTeresa "No non ho saltato il muro", "Le Lettere" e "Le meditazioni" sono disponibili presso la libreria Berti di via Legnano.
«L'obiettivo di riportare a Piacenza suor MariaTeresa, come era giusto che fosse, è stato raggiunto», si è detta certa la nipote.
L'incontro in Fondazione ha visto l'intervento del grande giornalista Zavoli. Con lui il teologo piacentino don Gigi Bavagnoli, suor Eliana, e l'assessore alla Cultura di Piacenza Paolo Dosi.
(sim.seg.)