Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 21 Febbraio 2008 - Libertà

Il microcosmo di Giancarlo Braghieri

Oggi alla Fondazione la presentazione di "Pensieri incoerenti"

Oggi alle 17.30 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia 12 verrà presentato il volume Giancarlo Braghieri, pensieri incoerenti nel quale il noto pittore piacentino ha raccolto una consistente antologia di suoi scritti che spaziano dalla mitologia all'arte.
«E' un libro che contiene argomenti disparati, una sorta di modesto microcosmo zibaldoniano, dalla poetica della parola ai concetti versatili visti con naturalezza e ingenuità. Insomma un intento di visionarietà poetica, sperduta magari in ambiti di scelte lessicali insolite e di scabrosi principi sintattici», spiega lo stesso Braghieri.
«Sono certo che la mia passione di scrivere non è nata ora o per caso, forse si è rivelata contemporaneamente con la passione del leggere, ma è rimasta nascosta nel sonno o nell'abisso che custodisce la profondità della mia vita. Entrambi questi istinti, passione di leggere e di scrivere, rispondono alla ricerca del senso», continua Braghieri. In ogni scritto non mancano riferimenti autobiografici: «Se penso alla mia età... l'età che credevo mi portasse la saggezza di una serena tranquillità, senza grilli in testa, si è trasformata in ogni senso; mi piace vedere, ascoltare, odorare e toccare quasi con mano quelle rispondenze curiose che sovente la mente pascola nella lettura di noti autori, rivelandomi, volta per volta, anche i contenuti mitici che sgorgano dalla letteratura greca, dalla loro poesia che "ferma il tempo e racchiude il cosmo in sillabe"».
Alla presentazione interverranno Ferdinando Arisi, Stefano Fugazza e Pierluigi Peccorini Maggi.

C. Fr.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio