Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 20 Febbraio 2008 - Libertà

L'esperta Chiara Merli su Shakespeare
dal teatro ai film

Informazione - Da domani al Filo

PIACENZA - "Cinema Shakespeare. Il teatro di Shakespeare dal palcoscenico al grande schermo" è un percorso di formazione rivolto alle scuole superiori e incentrato sul rapporto tra testo teatrale e film, che prenderà il via domani. Curato da Chiara Merli, esperta in Discipline del teatro e dello spettacolo, impegnata tra l'altro in attività di ricerca presso l'Università degli studi di Milano, è organizzato da Teatro Gioco Vita nell'ambito dell'edizione 2008 del programma InFormazione Teatrale proposto dallo Stabile di innovazione diretto da Diego Maj con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il primo appuntamento con "Cinema Shakespeare" è per domani alle 17.30 al Teatro dei Filodrammatici. Si tratta di un incontro introduttivo, sul tema "Shakespeare tra cinema e teatro". La mattina successiva, venerdì, alle ore 9.15 sempre al Teatro dei Filodrammatici, gli studenti delle scuole superiori saranno impegnati nella visione e nell'analisi di alcune sequenze del film Macbeth di Orson Welles. Si proseguirà poi con altri due incontri la mattina, sempre con inizio alle ore 9.15, uno in marzo e uno in aprile: l'appuntamento di venerdì 28 marzo sarà dedicato a Otello (Franco Zeffirelli, 1986) e quello di venerdì 11 aprile a L'ultima tempesta (Peter Greenaway, 1991). Il progetto è infatti articolato in due fasi: un incontro propedeutico in cui verranno tracciate le linee fondamentali del percorso e introdotti i principali nodi tematici; tre incontri mattutini dedicati alla visione di alcune sequenze dei film, all'analisi degli stessi e al dibattito. A conclusione del lavoro, gli insegnanti potranno proseguire l'approfondimento in classe mediante l'utilizzo di schede e materiali didattici, forniti da Teatro Gioco Vita.
Tra le numerose attività di formazione organizzate dal Teatro Stabile di innovazione piacentino, il laboratorio intende indagare l'affascinante rapporto tra teatro e cinema.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio