Giovedì 14 Febbraio 2008 - Libertà
Maria Callas, la sua "Medea" alla Fondazione
Stasera la pellicola di Pasolini, domani l'inaugurazione della mostra fotografica
PIACENZA - Questa sera alle 21 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano verrà proiettato Medea di Pier Paolo Pasolini, il film del 1969 in cui Maria Callas debuttò come attrice, interpretando davanti alla macchina da presa la tragica eroina di Euripide alla quale la cantante aveva già offerto la definitiva consacrazione sul palcoscenico, dettando i caratteri del personaggio.
Nel trentennale della morte della "divina", avvenuta a Parigi il 16 settembre 1977, Sky Classica ha così deciso di allestire la mostra fotografica Da Medea a Medea, con le immagini scattate dal Erio Piccagliani durante due storiche rappresentazioni della Medea di Luigi Cherubini al Teatro alla Scala, nel 1953 e nel 1961, e le foto di scene dal set del film di Pasolini.
La mostra, per iniziativa della Fondazione Toscanini e del Comune di Piacenza, approda ora a Piacenza, nel ridotto del Teatro Municipale, dove verrà inaugurata domani alle ore 15.30 e resterà visitabile fino al 15 marzo, in occasione delle recite e ogni mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13. Al vernissage saranno presenti Tursi e le curatrici Agata De Laurentiis e Joelle Williams.
La serata in Fondazione costituisce una sorta di prologo all'iniziativa. Nel film, la maga Medea (Maria Callas) aiuta Giasone (Giuseppe Gentile) a rubare il vello d'oro, che dovrebbe consentire al giovane di riconquistare il trono usurpato da uno zio. Ciò non avviene e la coppia si stabilisce a Corinto. Quando Giasone abbandona Medea, preferendole la bellissima Glauce (Margareth Clementi), figlia del re Creonte (Massimo Girotti), la sacerdotessa metterà in atto una feroce vendetta.
Anna Anselmi