Venerdì 8 Febbraio 2008 - Libertà
Edilizia di qualità e sicura Marazzi firma "manifesto"
Nel Gruppo d'opinione
Giacomo Marazzi fa parte del "Gruppod'opinione per la ricerca sulle costruzioni" costituito periniziativa del Dipartimento sistemi di produzione del Cnr e insiemead altri esponenti del mondo scientifico e imprenditoriale firma unmanifesto nel quale si sottolineano le priorità sul miglioramentodel patrimonio edilizio esistente e la sicurezza del lavoro. Lapresentazione dell'iniziativa avverrà oggi, nel corso di un convegnoche si terrà a Milano all'interno del Made Expo. Il piacentinoMarazzi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, faparte del Gruppo d'opinione in rappresentanza di Aitec (AssociazioneItaliana Tecnico Economica del Cemento).
Quello dellecostruzioni è, e continua a essere, un settore di grandissimaimportanza per l'economia del Paese e per il suo contesto sociale(oltre 400mila aziende e 2.5 milioni di addetti, con un investimentoannuo superiore all'8 per cento del Pil) ma di estrema complessitàstrutturale e tecnica. Ingente è anche lo sforzo della ricercasvolta nel settore dal mondo sia scientifico sia produttivo,pubblico e privato. Per questo si è costituito il "Gruppo", di cuifanno parte una quindicina di membri.
Il manifesto - che vienepresentato all'interno del Made Expo Milano Architettura DesignEdilizia in corso alla Fiera di Milano Rho - individua come temaportante per i prossimi anni il miglioramento del patrimoniocostruito ed infrastrutturale esistente, determinandone il limite diobsolescenza delle prestazioni e gli interventi tecnicamente edeconomicamente realizzabili.