Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 11 Febbraio 2008 - Libertà

Suor Maria Teresa e la vita contemplativa

Il 23 in Fondazione un convegno sulla clausura con Sergio Zavoli

"Dal Carmelo a una nuova forma di vitacontemplativa" è il tema del convegno, organizzato dal Comune diPiacenza, assessorato alla cultura, in collaborazione conl'Associazione Teologica, all'auditorium della Fondazione diPiacenza e Vigevano, sabato 23 febbraio (ore 16).
Nel giugno2007 veniva a mancare suor Maria Teresa dell'Eucarestia, nataTosi, fondatrice dell'Ordine delle Piccole Sorelle di Mariadell'Eremo della Trasfigurazione a Collepino di Spello. Entratanella clausura del Carmelo a Bologna nel settembre 1945, suor MariaTeresa rivestì la carica di consigliera, sottopriora e priora. Nel1958 fu provvidenziale l'incontro con il giornalista SergioZavoli che per primo portò i microfoni della Rai dentro laclausura.
L'interesse suscitato dal premiato programmagiornalistico-radiofonico, tradotto in diverse lingue, impegnò suorMaria Teresa in un intenso lavoro di corrispondenza con quanti sirivolgevano al Carmelo per avere soccorso spirituale. Maturò così lavocazione di aprire ai fratelli la via della spiritualitàcontemplativa. Dispensata dalla stretta clausura, suor Maria Teresaintraprese un percorso di meditazione e di ricerca per arrivare allafine a fondare l'Ordine delle Piccole Sorelle di Maria.
Alconvegno del 23 febbraio hanno assicurato il loro intervento ilgiornalista e scrittore Sergio Zavoli, autore del documentarioClausura, suor Eliana responsabile dell'Eremo dellaTrasfigurazione e don Gigi Bavagnoli, teologo. Il convegno siaprirà con la proiezione del documentario Clausura, PremioItalia.
L'originale percorso di vita ascetica di suor MariaTeresa è raccontato da Maria Antonietta Pavese nel libroNo, non ho saltato il muro, esemplare di una ricerca continuadi approfondimento e arricchimento spirituale. "La storia di suorMaria Teresa - annota la curatrice - nasce dal sacrificio, dallarinuncia, dal coraggio di una difficile scelta, da un'esigenza ditestimonianza evangelica aperta ai fratelli". Sui ruderi diun'antica abbazia benedettina, nel silenzio del Subasio, suor MariaTeresa ha costruito, passo dopo passo, l'Eremo che offre a quanti lodesiderano la possibilità di vivere brevi pause di solitudine esilenzio, per disporsi alla preghiera, condividendo la vita dellacomunità conventuale.

GIAN CARLO ANDREOLI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio