Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 5 Febbraio 2008 - Libertà

Viaggio tra le idee filosofiche

Una iniziativa della Società italiana in collaborazione con liceo "Gioia" e Fondazione
Cristina Bonelli: «Una riflessione aperta a tutti»

Un viaggio tra le idee filosofiche delpassato e del presente, per individuare e chiarire le problematichee gli interrogativi che ancora oggi contraddistinguono la società edil pensiero occidentale; un percorso pluritematico, che si snodiattraverso gli ambiti della ricerca scientifica e i grandi temi diattualità per portare la filosofia al di fuori dell'aula scolastica.Questo l'obiettivo della rassegna Camminare tra le idee,ciclo di incontri organizzati dalla Società Filosofica ItalianaEmilia Romagna in collaborazione con il liceo "Gioia" e laFondazione di Piacenza e Vigevano: cinque conferenze, indirizzatesoprattutto ad un pubblico scolastico, ma non solo.
«Liceali maanche semplici cittadini - questo l'uditorio delineato daCristina Bonelli, organizzatrice della manifestazione edocente di filosofia del liceo Gioia - perché la riflessionefilosofica deve essere aperta a tutti».
Un intento di allargaregli scenari del dibattito? «Senza dubbio - ha proseguito la Bonelli,che è anche membro del direttivo della Società filosofica italiana-nonostante la nostra scuola abbia già lavorato molto in questadirezione: basti pensare alla rete di "Philosophy for children", cheha coinvolto ben 15 scuole e 90 docenti sia in città che inprovincia».
Ed è proprio sulle linee di tale progetto cheCamminare tra le idee prende vita, grazie alla collaborazionecon la sezione regionale della Sfi, che da sempre si batte peravvicinare il mondo della filosofia accademica alle scuolesuperiori: ecco quindi delinearsi un percorso, che prende avvio conun incontro su Enzo Melandri, docente di filosofiadell'ateneo bolognese a cui è dedicata l'intera rassegna, peraprirsi verso la riflessione sulla scienza del Novecento e leproblematiche della democrazia. Ma ad essere evocati saranno puregli influssi che la disciplina greca ha avuto sulla formazione dellacultura occidentale e la lezione di Wittgenstein nell'ambitodella filosofia della mente.
«Un percorso ricco di spunti epossibilità di riflessione - ha evidenziato la Bonelli - in cui lapluralità degli argomenti risulta funzionale ad una maggiorefruizione da parte del pubblico».
La partenza è fissata pervenerdì, con un'incontro al liceo "Gioia" dal titolo "Contro ilsimbolico, la lezione di Enzo Melandri": un omaggio al docentescomparso attraverso l'analisi del corpus delle sue lezioniaccademiche, recentemente pubblicate, da parte del presidente dellaSfi Emilia Romagna Franco Paris, e del curatore del volumeLuca Guidetti (università di Bologna). Ma protagonisti degliincontri successivi saranno filosofi della scienza e storici,editorialisti e studiosi di politica: una rassegna importante percomprendere l'attualità di una disciplina, la filosofia, che ancoraoggi può insegnare tanto.

BETTY PARABOSCHI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio