Martedì 5 Febbraio 2008 - Libertà
Cinque incontri dedicati ad Enzo Melandri
Il ciclo parte venerdì con una conferenza sul docente bolognese
Il programma
Ecco il calendario degli incontri filosoficiCamminare tra le idee, organizzati dalla Società filosoficaitaliana Emilia Romagna in collaborazione con il liceo "Gioia" e laFondazione di Piacenza e Vigevano. Tutti gli appuntamenti, adeccezione del primo che si terrà al liceo "Gioia", si svolgerannoall'Auditorium della Fondazione di via S. Eufemia; le conferenze,salvo diversa indicazione, si terranno alla mattina dalle 10 alle12.
Venerdì 8 febbraio Dalle 11 alle 12.30: "Contro ilsimbolico, la lezione di Enzo Melandri" con Franco Paris,presidente della Sfi Emilia Romagna e Luca Guidetti, curatoredel volume (università di Bologna).
Martedì 19 febbraio"L'immagine della scienza dal neopositivismo alfalsificazionismo" con Fabio Minazzi, allievo diGeymonat, filosofo e storico della scienza dell'universitàdel Salento: un excursus storico sulla riflessione scientifica delNovecento.
Lunedì 3 marzo "Democrazia: storia e problemi"con Carlo Galli, docente di filosofia politicadell'università di Bologna: l'analisi dei problemi dellarealizzazione del pensiero democratico.
Giovedì 27 marzo"La filosofia greca e l'identità occidentale" con GiuseppeCambiano, storico della filosofia antica alla Normale di Pisa:l'attualità della lezione greca, attraverso la discussione sulcontributo della grecità alla cultura occidentale.
Lunedì 7aprile "Wittgenstein: intenzione e azione" con AlbertoEmiliani, docente di filosofia della mente all'università diHelsinki e membro della Società filosofica italiana: il percorso diun ambito filosofico nuovo di stampoangloamericano.
e.par.