Venerdì 1 Febbraio 2008 - Libertà
Focolari: due libri dei cofondatori
raccontano le origini
Stasera presentazione in Fondazione
Due libri che raccontano, attraverso la voce deidue confondatori, Chiara Lubich e Igino Giordani, leorigini del movimento dei Focolari, nell'Italia devastata dallaseconda guerra mondiale. La presentazione dei volumi Erano itempi di guerra... e Disumanesimo, pubblicati da CittàNuova, si terrà questa sera alle 21 all'auditorium della Fondazionedi Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia, 12. Interverranno:Alberto Lo Presti, curatore della collana "Igino GiordaniOpere vive", e Donato Falmi, di Città Nuova editrice. Aportare il saluto della diocesi, l'amministratore monsignor LinoFerrari. L'incontro, che sarà coordinato dal giornalistaMauro Molinaroli, prevede anche un momento artistico, conletture da parte di Mimmo Maghenzani ed Elena Cardinalie musica eseguita al violino da Chiara Tondini.L'iniziativa è organizzata dal Centro Igino Giordani di Piacenza,con la collaborazione della Fondazione e il patrocinio delComune.
La prima edizione del saggio Disumanesimo diGiordani, giornalista e scrittore, vide la luce nel 1949. Nelsettembre dell'anno precedente era avvenuto nell'aula diMontecitorio il determinante incontro con Chiara Lubich, di Trento,all'epoca ventottenne. Giordani, membro dell'assemblea costituente edeputato, aveva già all'attivo diversi scritti, alcuni dei quali,come il romanzo Proietti fa la rivoluzione eCattolicità, avevano subito l'ostracismo della censurafascista. Di altri, come La rivoluzione cristiana del 1933,l'editore aveva preferito cambiare il titolo in Segno dicontraddizione, per evitare problemi con il ministero dellacultura popolare, il famigerato Minculpop.
Nell'immediatodopoguerra, erano usciti volumi di patristica, agiografia eapologetica, come I grandi Padri della Chiesa, Giovanni di Diosanto del popolo, Gesù di Nazareth, Il "Padre Nostro" preghierasociale e Religione e popolo. In Disumanesimoriaffiora soprattutto la vena polemista di Giordani, giàespressa agli albori del regime mussoliniano in testi comeRivolta cattolica del 1925. Le pagine del libro passano inrassegna i mali del presente, analizzati - evidenzia Lo Presti - nonattingendo a una filosofia fine a se stessa o a concezioni politichestrutturate, ma partendo dall'uomo immagine di Dio.
Erano itempi di guerra... narra gli inizi di quella che Giordanichiamava "la divina avventura". Il volume, con prefazione delcardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone, comprende ilsaggio Ideale dell'unità di Chiara Lubich e la Storia delnascente movimento dei focolari di Igino Giordani. Delloscrittore, padre di quattro figli (tra cui giornalista Brandoe lo scomparso regista Sergio), è in corso la causa dibeatificazione.
An.Ans.