Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 3 Febbraio 2008 - Libertà

L'Ofi in viaggio sulle note di Morricone
nel concerto dell'Unione Commercianti

Domani pomeriggio al Municipale, sul podio Diego Basso

PIACENZA - Nella sua lunga e pluripremiatacarriera Ennio Morricone ha composto oltre 300 colonnesonore, di cui trenta solo per film western: come dimenticare,infatti, la proficua collaborazione del maestro, intrapresa già nellontano 1964, con il geniale inventore dello "spaghetti-western"Sergio Leone? Per un pugno di dollari o C'era unavolta il west non sono che alcuni dei capolavori firmatidall'accoppiata Leone-Morricone, ma la medesima cosa dicasi per ilbinomio Tornatore-Morricone, sfociato nella realizzazione diNuovo Cinema Paradiso (che nel 1989 valse al compositore unDavid di Donatello) o Malèna. Interamente dedicato allacopiosa produzione per il cinema di Morricone è il concerto inprogramma domani pomeriggio alle 18.30 al Teatro Municipale, offertoai piacentini dall'Unione Commercianti (l'iniziativa è statarealizzata con il contributo del Comune di Piacenza, che ha concessol'uso del teatro, della Camera di Commercio e della Fondazione diPiacenza e Vigevano, oltre che di numerosi sponsor privati). Sulpodio, a dirigere l'Orchestra Filarmonica Italiana (Ofi) unartista d'eccezione, il maestro Diego Basso, autenticoesperto dell'opera di Morricone: da un anno a questa parte, infatti,dirige la Filarmonica Veneta in una serie di concerti dalrepertorio incentrato sulle colonne sonore del grande compositore.
L'ascolto dei brani musicali scelti per la serata, introdottodalla voce di Rita di Radio Sound, sarà ulteriormente impreziositodalla proiezione di alcune sequenze cinematografiche tratte dai filmdi riferimento. Gli arrangiamenti e la trascrizione per orchestra, acura dello stesso Basso, infatti, sono stati realizzati partendoproprio dalla pellicola cinematografica anziché dalle incisionidestinate al mercato musicale.
Il programma del concerto prevededunque l'esecuzione di Nuovo Cinema Paradiso e del Temad'amore per Nata da Nuovo Cinema Paradiso e diMaléna dal film omonimo, ai quali faranno seguito Perqualche dollaro in più da Per un pugno di dollari diLeone, e tre brani da The Mission di Roland Joffé(The Mission, Gabriel's oboe e Vita nostra). Laseconda parte del concerto prevede invece l'esecuzione del Temadi Debora, di Povertà e C'era una volta in Americadall'ultimo capolavoro di Sergio Leone, quindi Giù la testa eC'era una volta il West, dai corrispettivi film. Da Laleggenda del pianista sull'oceano di Tornatore saranno inveceproposti La leggenda del pianista sull'oceano, Playinglove e la Ripresa del primo tema; il concerto siconcluderà con l'esecuzione del Finale di un concerto romanticointerrotto per violino e pianoforte in canone e orchestra dalfilm Canone inverso.
Diego Basso, diplomato in tromba,canto lirico e direzione di coro e orchestra (studiando conClaudio Scannavini), vanta una stretta e continuativacollaborazione con Paolo Limiti, per le cui trasmissioni Raiha realizzato arrangiamenti e ha diretto i cantanti nei branid'insieme; lo stesso dicasi per la trasmissione di GeneGnocchi e Simona Ventura, La grande notte diRaidue. Ha inoltre composto la colonna sonora dei musicals FreaksII e Freaks III messi in scena dalla compagnia Ilse diVerona; dal 2004 al 2006 ha diretto l'Orchestra del "Festival delGarda" in onda su Raidue. A Piacenza, infine, ha diretto ilMillenium Choir nel concerto gospel tenuto nel Natale 2006 daBeppe Cantarelli.

Alessandra Gregori

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio