Lunedì 28 Gennaio 2008 - Libertà
Svelato il lato dolce della musica
L'Ottetto sugar sax di Parmigiani all'auditorium della Fondazione
Tra successi americani e composizioni originali
PIACENZA - La musica è poesia, tenerezza e romanticismo per eccellenza, per estensione anche dolcezza. Ed abbinare musica-dolcezza può rivelarsi iniziativa di successo come dimostrato dal primo appuntamento di Douceurs de la musique, rassegna di musica dolce all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, protagonista l'Ottetto sugar sax composto da esperti musicisti, piacentini e non, diretti dal maestro Giuseppe Parmigiani (sassofono): Giulio Baravelli (basso), Erminio Cella (pianoforte), Giuliano Cerioli (sassofono), Walter Pandini (sassofono), Sergio Piva (sassofono e clarinetto), Fabio Villaggi (batteria e percussioni) e Andrea Zermani (sassofono).
Originale il repertorio proposto, standard americani famosi e composizioni di Parmigiani - musicista di vaglia, docente di clarinetto al Conservatorio "Nicolini", sassofonista tra i più richiesti a livello nazionale, abile arrangiatore, collaborazioni anche con la Rai, importanti tournée all'estero - tutti caratterizzate da atmosfere rilassanti, serene, ovattate. Inizio con Photo finish del grande sassofonista Lennie Niehaus, scuola parkeriana, vicino al cool jazz, di recente colonne sonore soprattutto per film di Clint Eastwood. Più avanti ancora Niehaus con Waltz of the sax e One for Bob.
Per secondo Soundtrack, motivo di Parmigiani di cui il gruppo ha proposto anche Eye opener, Madrugada e come bis finale Blues for Ricky. E via via gli altri pezzi: Just like that e poi Sunny Sunday del grande Manny Albam; Sermonette e poi Work song di un affermato trombettista, Nat Adderley; Recordame di Joe Henderson, talento tuttora incompreso ma di notevoli potenzialità; Satin Doll del mitico Duke Ellington; penultimo, prima del bis, Tenor madness dell'insuperabile Sonny Rollins.
Oltre alla Fondazione, importante il contributo di leccornie e dolciumi forniti da Angolo dolce, via S. Siro 21, Piacenza, la collaborazione di Radio Sound 95 con il brillante Dj First (Francesco Zambano), Luce e suono per la parte audio nonché Main cast, società specializzata nell'allestire eventi di musica colta diretta da Davide Ferrara. E quest'ultimo ci ha sottolineato l'importanza dell'avvenimento: «Binomio che abbiamo voluto creare con vari gruppi, incontro per affermare e ribadire il concetto di "musica dolce" e più avanti con motivi che hanno fatto innamorare intere generazioni».
Pubblico numeroso, attento alle sfumature dei musicisti, a qualità ed esecuzione dei pezzi. All'ingresso consumazione obbligatoria da attingere da uno scenografico "cuore" di cioccolatini. Prossimo concerto giovedì 7 febbraio, ore 21, sempre all'auditorium S. Margherita, con Le petit souvenir, struggenti motivi degli anni '50 cantati da Anna Chiara Farneti accompagnata al piano dal maestro Marcello Valentini.
Fabio Bianchi