Lunedì 28 Gennaio 2008 - Libertà
"Diamoci una mossa" contro il sovrappeso dei bambini
Convegno Uisp per illustrare i risultati dei progetti per favorire una corretta alimentazione
Il 2 febbraio
PIACENZA - Un convegno per far esclamare a bambini e genitori "Diamoci una mossa". L'iniziativa, che riprende il titolo del progetto Uisp, giunto alla seconda edizione e dedicato alla promozione di un corretto stile di vita fin da piccoli, si terrà sabato 2 febbraio a partire dalle ore 9 in Sant'Ilario.
In quell'occasione verranno presentate le esperienze delle scuole elementari piacentine che hanno partecipato, lo scorso anno, al progetto, con il coinvolgimento di 323 bambini.
Nel 2008 si replica, con un'adesione rinnovata di alcuni partecipanti (per loro scatta la fase due, "Ridiamoci una mossa"), e nuovi aderenti, per un totale di 530 bambini su circa mille richieste di partecipazione pervenute agli uffici Uisp. Ad ulteriore conferma del successo dell'iniziativa, le partnership attivate con il Comune di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, ditta Sgorbati, Globalchef, Cir e Ausl.
L'assessore all'istruzione, Giovanni Castagnetti ha indicato, come punti forti dell'iniziativa «la continuità e la non estemporaneità del progetto - dice - che dà la possibilità di promuovere collaborazioni e attivare sinergie, con la condivisione delle buone prassi applicate». Buone prassi che si chiamano alimentazione corretta e variata, attività fisica per contrastare la sedentarietà, combattere il sovrappeso sempre più diffuso tra i bambini, riportate su diari e cartelloni realizzati ad hoc, e di riflesso "contagiare" positivamente le famiglie, come ha ricordato Antonella Liotti, responsabile progetti e comunicazione Uisp di Piacenza. A dare un'anticipazione dei risultati ottenuti lo scorso anno con "Diamoci una mossa", il preside del quarto circolo didattico, Graziano Sartori («un progetto di qualità, trasversale di educazione alla salute, all'attività fisica e alla corretta alimentazione»), Marisa Badini, in rappresentanza dell'ottavo circolo («è stata una conquista riuscir a far assaporare cibi nuovi ai bambini»), Erika Miotti, del quinto circolo («abbiamo lanciato la proposta di un menu multietnico»), Mariuccia Zavattoni, dirigente scolastica del terzo circolo («il progetto è un'efficace strumento per la generazione cresciuta davanti alla playstation e al computer»).
Sabato due febbraio saranno presenti al convegno Sabrina Olivé, presidente Uisp, l'assessore Giovanni Castagnetti, Maria Antonietta Pazzoni, del servizio dietetico aziendale Usl, Daniela Rossi, responsabile nazionale progetti Uisp, il presidente regionale Uisp Vincenzo Manco, Giacomo Biasucci, direttore dipartimento materno infantile dell'ospedale di Piacenza. Nel corso della mattinata saranno presentati video ed esperienze realizzate dalle scuole durante lo scorso anno.
p.pin