Giovedì 24 Gennaio 2008 - Libertà
E con Telelibertà si va dietro le quinte
Tornano le trasmissioni in diretta
Domani sera "L'opera in tivù"
Piacenza - Dopo il successo riportato nelle passate stagioni liriche del Municipale, anche per il 2008 il bel canto entrerà nelle case dei piacentini. L'operazione culturale nasce dalla collaborazione fra l'Editoriale Libertà, il Comune di Piacenza, la Fondazione Toscanini, e sponsor privati.
L'opera in tivù, proposta da Telelibertà per il terzo anno consecutivo, permette ai telespettatori di scoprire il mondo della lirica attraverso i titoli dei cartelloni proposti dal nostro teatro, permette di conoscere la trama delle vicende cantate, la storia delle opere, i personaggi, i compositori, la drammaturgia, la musica. Permette ancora di apprezzare le belle voci degli interpreti, lo stile dei direttori d'orchestra che si avvicendano sul podio. Un progetto per diffondere l'amore e la passione per la lirica dunque.
Le opere di questa stagione sono tre: Rigoletto di Giuseppe Verdi, Motezuma di Antonio Vivaldi, Tosca di Giacomo Puccini, autori estremamente diversi che abbracciano un arco temporale che va dalla fine del Seicento sino al 1920.
L'opera in tivù a Telelibertà inizierà domani sera alle 20.45 con il prologo Ti racconto Rigoletto, lo speciale per introdurre all'ascolto dell'opera definita "della svolta" nella corposa produzione del maestro di Roncole. I telespettatori entreranno nello spirito musicale ascoltando gli interventi degli studiosi, di Daniel Oren che si definisce «il più verdiano dei direttori», del grande baritono Leo Nucci che festeggia, con l'allestimento piacentino, la 400ª recita ufficiale di Rigoletto. Sarà l'opportunità per conoscere direttamente l'intero cast, di livello internazionale, durante le prove. Ti racconto Rigoletto sarà anche l'occasione per aprire una finestra sulle edizioni del recente passato del Municipale, grazie all'archivio di Telelibertà.
L'opera, con i commenti del pubblico, sarà trasmessa venerdì 1° febbraio alle 20.45, domenica 3 febbraio alle 18.45, sabato 9 febbraio alle 21. Tre appuntamenti in orari diversi per soddisfare la più ampia fascia di telespettatori, per diffondere più capillarmente un filone musicale troppo spesso chiuso nei teatri e snobbato dai giovani: va anche in questo senso il progetto di Telelibertà.
L'opera in tivù continuerà con Motezuma di Antonio Vivaldi, un'opera barocca riscoperta da poco, un gioiello che sarà dato in "prima" in epoca moderna: la diretta è in programma la sera della "prima", venerdi 15 febbraio alle 20.30, mentre le successive repliche sono previste martedi 19 febbraio alle 20.45, venerdi 22 febbraio alle 20.45 e domenica 24 febbraio alle 20.
Ultima opera proposta in diretta da Telelibertà sarà Tosca di Giacomo Puccini: in onda in diretta la "prima" mercoledi 2 aprile alle 20.30, con repliche domenica 6 aprile alle 20, sabato 12 aprile alle 21 e sabato 19 aprile sempre alle 21.
L'opera in tivù a Telelibertà sarà dunque tutta da seguire, da gennaio ad aprile, per entrare nell'affascinante mondo del firmamento lirico che il resto del mondo ci invidia.
Maria Vittoria Gazzola