Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 23 Gennaio 2008 - Libertà

Viaggia veloce per la provincia il "Teatro a vapore"

Torna la rassegna itinerante di teatro-ragazzi curata da Manicomics e Pkd: 20 spettacoli in 30 scuole

Piacenza - Torna per il quarto anno la rassegna di teatro-ragazzi Teatro a vapore: 20 spettacoli per complessive 22 recite, in 30 scuole di 9 Comuni piacentini: Fiorenzuola, Rottofreno, Vernasca, Cadeo, Gragnano, Pontenure, Morfasso, Lugagnano e Bettola. L'iniziativa è stata presentata ieri nella sede dell'ente di corso Garibaldi dall'assessore provinciale Mario Magnelli (cultura e turismo), dai direttori artistici Paolo Pisi, dei Manicomics e presidente della neonata associazione Teatro a vapore, e Filippo Arcelloni di Pkd.
Il cartellone itinerante si rivolge a bambini e ragazzi di materne, elementari e medie. «Crediamo molto in quest'attività di formazione del pubblico di domani» ha premesso l'assessore Magnelli, ricordando come la Provincia sostenga la manifestazione, pure perché «impegnata a portare il teatro anche nei Comuni più piccoli, che con le loro forze faticherebbero a organizzare autonomamente iniziative di questo tipo. L'attenzione positiva verso Teatro a vapore è dimostrata - ha proseguito Magnelli - dall'adesione di istituzioni locali, della Regione, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Comunità montana alta Valdarda, oltreché degli istituti scolastici».
Arcelloni ha ribadito l'importanza di far arrivare il teatro nei luoghi in cui i cittadini vivono, annunciando un ampliamento del festival per il prossimo anno. Nel frattempo è nata l'associazione Teatro a vapore, con la finalità - ha precisato Pisi - di lavorare a progetti legati al teatro per ragazzi e di coordinare l'organizzazione con le varie compagnie ospitate in cartellone. Varia la provenienza geografica degli spettacoli, che da Varese scende lungo la Penisola fino a Palermo con il Teatro Stabile, che proporrà una favola liberamente tratta da un testo di Jean-Claude Grumberg. Libri si ritrovano tra le fonti di altre date del cartellone, come Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini (ripreso ne Il ragazzo degli aquiloni del Teatro Invito), la tragedia shakespeariana di Giulietta e Romeo (nell'omonimo spettacolo del Teatro Blu), Cuore di Edmondo De Amicis e Bullismo, bullismo di Elena Bucoliero e Marco Maggi (nel progetto teatrale di Pkd sul bullismo), le storie di Lucia Scuderi e Monika Weitze (in Valentina e il mostro del Teatro Telaio); Il GGG e i racconti di Roald Dahl (I popolli dei Manicomics). In calendario anche linguaggi diversi, dal teatro di figura con oggetti (Storia di un palloncino, Stilema Teatro) al teatro di narrazione (Facce di e con Mario Mascitelli, prodotto dal Teatro del Cerchio di Parma). Presso le scuole di Pontenure e Cadeo sono intanto attivi laboratori teatrali per le classi di elementari e medie, il frutto dei quali verrà rappresentato sul palcoscenico al termine degli incontri.

Anna Anselmi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio